Valderice, aumentano i costi per la mensa scolastica

Genitori perplessi ma il Sindaco spiega che...

Valderice, aumentano i costi per la mensa scolastica

A meno di una settimana dalla riapertura delle scuole, i genitori che hanno figli che frequentano le scuole comunali si ritrovano a dover pagare di più per la mensa scolastica.

Chi ha un Isee, ad esempio, di 10mila euro, pagherà IL DOPPIO rispetto a prima. Chi supera i 18000 annui pagherà 6€ a pasto che diventano 12 se di figli che vanno a scuola ne hai due.

La perplessità dei genitori non riguarda, sic et simpliciter, l'aumento in sé che viene persino compreso considerato l'aumento esponenziale di tutte le materie prime. A maggior ragione visto lo standard sempre ottimo del servizio offerto. Ma muovono giusto qualche appunto: ad esempio che si potevano avvisare i genitori prima dell'iscrizione (gennaio) in modo tale da poter prendere una decisione ponderata. Oppure prevedendo uno sconto per chi ha puià figli che vanno a scuola ed utilizzano il servizio di mensa. Oppure ancora aumentando contestualmente le soglie isee.

Dal Comune rispondono che “La rivisitazione delle tariffe dopo 15 anni è stata necessaria visto il notevole rincaro delle derrate alimentari che hanno fatto aumentare l'importo totale dell'appalto annuale da 77 mila a 97 mila euro circa”.

A metterci la faccia è il sindaco Francesco Stabile che specifica di aver dovuto apportare dei correttivi al fine di tenere alta la qualità che fino ad oggi è stata garantita sottolineando che il servizio mensa del Comune di Valderice non viene affidato all'esterno ma viene gestito in proprio da cuoche dipendenti del comune, le quali quotidianamente ricevono la merce fresca e cucinano presso i centri cottura che si trovano dentro le scuole, assicurando un servizio sicuramente di grande qualità.

Il Sindaco aggiunge anche che le tariffe comunali sono in linea con altri comuni viciniori che affidano invece il servizio a ditte esterne con pasti preparati e preconfezionati già all'alba di ogni giorno.
Stabile afferma, inoltre, che il Comune è pronto a sostenere quelle famiglie che hanno un disagio economico reale e che è stato disposto un rimborso parziale delle spese mensa con fondi Regionali per quei bambini frequentanti la scuola dell'infanzia.