San Vito, riserva della Zingaro chiusa per il caldo: l'opposizione si scaglia contro il direttore

I quattro consiglieri comunali: "Non si può negare l'accesso ai turisti solo perchè fa caldo"

San Vito, riserva della Zingaro chiusa per il caldo: l'opposizione si scaglia contro il direttore

Ormai da diversi giorni la Riserva Naturale Orientata (RNO) dello Zingaro, prima area protetta della Sicilia e meta di migliaia di visitatori, che spesso scelgono come meta delle loro vacanze San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo, proprio per potere visitare questo meraviglioso territorio, si vedono negare la possibilità di accedere alla riserva in virtù di un paventato rischio per le condizioni meteo avverse”.

A darne notizia con una nota stampa sono i consiglieri comunali Giuseppe Catanese, Elisa Cracolici, Paola La Sala e Francesco Valenza che indicano nel direttore della Riserva come unico responsabile di questa prolungata chiusura.

Se le condizioni meteo avverse sono rappresentate dal caldo – scrivono ancora i quattro esponenti dell’opposizione - il direttore, unico arbitro della scelta di tenere aperta o chiusa la Riserva, potrebbe chiudere la Riserva per tutto il periodo estivo.

Chiunque viva in Sicilia sa bene che il rischio incendi in Riserva, e dunque la necessità di precludere l’accesso ai visitatori, si verifica nelle giornate in cui soffiano i venti di scirocco.

Non si può, a parere nostro, arrecare un notevole danno all’economia di due comuni solo in funzione di un paventato rischio per i visitatori a causa delle alte temperature e in assenza di qualunque tipo di ventilazione.

Sarebbe bene che gli organi regionali prendessero contezza della attuale insostenibile situazione, per indicare all’attuale Direttore come le scelte debbano essere ponderate, valutando i rischi in base alle reali situazioni meteo”.