Paceco e Salemi, la Regione premia i risultati della raccolta differenziata
Quasi 50 mila euro per ciascuno la somma che entrerà nelle casse dei due Comuni
Una somma di circa 47 mila euro è stata assegnata dalla Regione al Comune di Paceco, per i risultati raggiunti nella raccolta differenziata dei rifiuti.
Un importo complessivo di cinque milioni, in particolare, è stato ripartito tra i Comuni dell’Isola che nell’anno 2019 hanno superato la soglia del 65 per cento di raccolta differenziata in materia di rifiuti urbani, con decreto firmato ieri dagli assessori regionali Gaetano Armao (Economia) e Marco Zambuto (Autonomie locali e Funzione pubblica).
A Paceco è stato assegnato un totale di 47.395,17 euro (18.656,72 euro di quota fissa attribuita a ciascun comune virtuoso, maggiorata di una quota di 28.738,45 euro attribuita in proporzione alla popolazione).
“È un premio alla buona amministrazione, ma soprattutto alla capacità e alla diligenza dei nostri cittadini nella differenziazione dei rifiuti” evidenzia il sindaco di Paceco, Giuseppe Scarcella, esprimendo anche un plauso all’assessore Federica Gallo per l’impegno profuso, in considerazione del fatto che “la percentuale di raccolta differenziata nel territorio di Paceco è andata ben oltre il 65 per cento, ed è già passata dal 71,3 per cento del 2019 all’84 per cento raggiunto nel 2020”.
“L’assegnazione di circa 47 mila euro da parte della Regione - aggiunge il primo cittadino - consente al Comune di Paceco di poter disporre di ulteriori risorse a beneficio della collettività”.
Un contributo di poco inferiore, pari a 45.854 euro, è stato invece riconosciuto al Comune di Salemi per i risultati raggiunti nella raccolta differenziata. Anche nel comune belicino si è superata la soglia del del 65 per cento della raccolta differenziata.
"È l'ulteriore conferma della bontà della scelta fatta all'inizio del nostro percorso amministrativo - afferma il sindaco di Salemi, Domenico Venuti -. Fin dall'inizio abbiamo deciso di puntare sulla raccolta differenziata e adesso tocchiamo con mano i risultati grazie alle buone pratiche messe in atto dai salemitani e alla sinergia tra l'Amministrazione e la società Energetikambiente - prosegue Venuti -. Utilizzeremo questi fondi per ridurre i costi del servizio e migliorarlo ulteriormente".

Redazione
La redazione del giornale si trova ad Erice Casa Santa in Via Vittoria 40/3