Paceco premiata come Comune virtuoso nella differenziata

Paceco premiata come Comune virtuoso nella differenziata

Il riconoscimento di Comune virtuoso è stato conferito al Comune di Paceco, per avere raggiunto nel 2019 la percentuale del 71,3 per cento nella raccolta differenziata dei rifiuti.

L’attestato di “Comune con raccolta differenziata maggiore del 65 per cento” è stato consegnato questa mattina a Catania, all’assessore all’Ecologia e Ambiente di Paceco, Federica Gallo, nell’ambito dell’evento “Catania 2020 - Ambiente e Ambienti” che ha interessato un totale di 133 comuni siciliani virtuosi, compresi diversi dell’agro ericino. I riconoscimenti sono stati conferiti dall’Assessorato regionale dell'Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità.

“La premiazione di oggi ha suggellato l’impegno dell’Amministrazione di Paceco negli ultimi due anni: con estrema tenacia e tanti sacrifici, siamo riusciti a raggiungere un obiettivo che sembrava lontano anni luce” afferma l’assessore Gallo, precisando che “tutto ciò è stato possibile grazie ad un intenso e costante lavoro di rete con l’Ufficio tecnico comunale e l’Agesp Spa, ma una componente fondamentale è rappresentata da tutti quei cittadini virtuosi che hanno a cuore il rispetto dell’ambiente e amano vedere Paceco pulita. I dati statistici del primo semestre 2020 – aggiunge – dimostrano che stiamo percorrendo la giusta via verso la completa virtuosità ambientale, perché la media dei primi sei mesi è pari all’80 per cento. Ma oggi riceviamo questo piccolo ma grande gesto di riconoscimento che la Regione Siciliana conferisce a tutta la cittadinanza di Paceco”.

“I risultati sono sotto gli occhi di tutti, anche se ancora c’è molto da fare – sottolinea il Sindaco di Paceco, Giuseppe Scarcella – ma la percentuale di raccolta differenziata raggiunta l’anno scorso, intanto, già ci permette di essere annoverati tra i comuni più virtuosi del territorio trapanese”.