Favignana, Musumeci annuncia il presidio stagionale dei vigili del fuoco

Per l'onorevole Carmelo Miceli del PD, però, sarebbe stato necessario istituire quello permanente

Favignana, Musumeci annuncia il presidio stagionale dei vigili del fuoco

Lo ha annunciato nel corso della sua visita nelle Egadi. Poco prima gli era arrivata la richiesta ufficiale, da parte dell'onorevole Carmelo Miceli, del Partito Democratico, di non lasciare l'arcipelago senza aver preso l'impegno di istituire un presidio dei vigili del fuoco nelle isole. Miceli, a dire il vero, aveva sollecitato Musumeci a firmare la convenzione economica per la creazione del presidio permanente dei Vigili del Fuoco su Favignana. Musumeci, però, ha annunciato che a Favignana sarà istituito sì un presidio dei vigili del fuoco ma stagionale.

I
l presidente della Regione Nello Musumeci ha ufficializzato che, a giorni, terminati alcuni passaggi burocratici, firmerà una convenzione con il Comando nazionale dei vigili del fuoco e il sindaco dell’arcipelago. L’obiettivo è quello di “potenziare il dispositivo per il salvataggio e il soccorso alle persone, per il contrasto dei fenomeni di incendio e di eventi incidentali di altra natura” nelle isolette del Trapanese. L’onere finanziario sarà a carico della Regione, mentre il Comune provvederà a mettere a disposizione un edificio per ospitare la squadra dei vigili del fuoco e i relativi mezzi e attrezzature antincendio. Il presidio sarà operativo ogni giorno (dalle 8 alle 20) con 3 unità di personale.
 
«Abbiamo deciso di potenziare il servizio – evidenzia il presidente Musumeci – in considerazione dell’aumento della popolazione durante la stagione estiva e delle particolari condizioni del territorio. Ci è sembrato doveroso farlo, in un’ottica di prevenzione, anche perché i prossimi mesi si preannunciano all’insegna di una piena ripresa dal punto di vista turistico».