Favignana, arriva il commissario: è l'ingegnere Pietro Valenti

Favignana, arriva il commissario: è l'ingegnere Pietro Valenti

E’ l’ingegnere Pietro Valenti il nuovo commissario straordinario del Comune di Favignana. Ad un mese dalla mozione di sfiducia che fece decadere il sindaco Francesco Forgione e l’intero Consiglio comunale, la macchina amministrativa delle Egadi potrà finalmente ripartire. Fino ad oggi, infatti, il vicesindaco Ignazio Galuppo e la Giunta potevano intervenire solo per atti inderogabili.

Il decreto di nomina, firmato dal presidente della Regione Renato Schifani e dall’assessore alle Autonomie locali Andrea Messina, porta la data di oggi.

Valenti non è un volto nuovo alle Egadi. Era già stato nominato commissario straordinario nell’agosto del 2020, dopo lo tsunami dell’indagine giudiziaria “Aegades” che travolse l’allora sindaco Giuseppe Pagoto e un assessore comunale, Giovanni Sammartano, poi dimessisi dagli incarichi.

Ancora nessuna certezza invece, sulla data delle prossime amministrative, anche se pare che le prime date utili potrebbero essere per il primo turno domenica 25 e lunedì 26 maggio, mentre l'8 e il 9 giugno sarebbe la volta del secondo turno, in modo da far coincidere il voto sui referendum con la prima tornata, oppure con i ballottaggi e l’election day. È l’idea su cui sta lavorando al momento il governo nazionale.