Erice, sì del Consiglio alla sosta gratuita per le auto elettriche sulle strisce blu
Erice compie un passo decisivo verso la mobilità sostenibile. Durante la seduta del Consiglio comunale del 10 ottobre 2024, è stata approvata la delibera che prevede la sosta gratuita per le auto elettriche negli stalli blu presenti sul territorio comunale. La proposta, fortemente sostenuta dai consiglieri Maria Grazia Passalacqua (PD) e Michele Cavarretta, è stata firmata da altri otto consiglieri e ha ottenuto il voto trasversale della maggioranza.
La consigliera comunale del Partito Democratico Maria Grazia Passalacqua, prima firmataria della delibera, ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto:
“Questa misura rappresenta un traguardo importante per la nostra comunità. Inserire Erice tra i comuni che promuovono la mobilità elettrica e sostenibile significa abbracciare un modello di sviluppo più rispettoso dell’ambiente. È un messaggio chiaro: vogliamo una Erice sempre più verde e attenta alle sfide climatiche che ci attendono”.
L’iniziativa è nata dall’istanza di un gruppo di cittadini ericini, determinati a rendere il comune un esempio di attenzione ambientale, soprattutto in un momento in cui i temi legati alla sostenibilità sono al centro del dibattito politico globale.
“La nostra amministrazione,” continua Passalacqua, “ha sempre dimostrato grande sensibilità verso le tematiche ambientali, e questa delibera si inserisce in una visione a lungo termine. Auspichiamo che venga presto attuata per incentivare ulteriormente l’uso di veicoli elettrici non solo da parte dei residenti, ma anche dei numerosi turisti che visitano il nostro territorio”.
L’approvazione di questa delibera si colloca in una linea di continuità con l’impegno dell’amministrazione ericina, che da oltre vent’anni pone grande attenzione alle politiche ecologiche. L’obiettivo è quello di rafforzare l’immagine di Erice come comune all’avanguardia nelle politiche di mobilità sostenibile.

Redazione
La redazione del giornale si trova ad Erice Casa Santa in Via Vittoria 40/3