Erice, discarica a cielo aperto a due passi dalla funivia (VIDEO)

La denuncia di Fronte Comune e della consigliera comunale Mna, Simona Mannina

Erice, discarica a cielo aperto a due passi dalla funivia (VIDEO)

Una discarica a cielo aperto a due passi dal parcheggio della funivia. E’ questa la notizia del giorno che tiene banco nel territorio ericino. La denuncia di questa mega discarica di rifiuti in via Caserta arriva da più parti. La prima dal Movimento civico Fonte Comune che ha inviato una nota al Dipartimento Prevenzione Igiene e Sanità dell'Asp di Trapani e al sindaco di Erice per segnalare e il cumulo di rifiuti abbandonato in strada; la seconda dalla consigliera comunale ericina di Mna Simona Mannina che invece affidato a un video sui social tutta la sua indignazione.

Ma andiamo con ordine. E partiamo dall’avvocato Vincenzo Maltese responsabile di Fronte Comune che scrive in una nota diffusa alla stampa, con tanto di foto a corredo: “Stamattina ho fatto un sopralluogo sul posto e, come si può vedere dalle foto allegate, si tratta una montagna di rifiuti di ogni genere, dall'ingombrante, al secco, all'organico. Considerato che la zona è particolarmente popolare e di transito, ove insistono diversi nuclei familiari e condomini, che tale stato potrebbe causare problemi di natura igienico sanitaria anche a causa del caldo torrido di queste settimane, che pertanto tale stato appare indecoroso causando un danno d'immagine per i turisti che utilizzano la Funivia per recarsi ad Erice, a tutela della salute pubblica, ho chiesto un tempestivo intervento sia del Sindaco,  nella sua qualità di massima Autorità sanitaria locale che all’Asp per quanto di sua competenza, al fine di rimuovere la montagna di rifiuti depositati nella predetta area di transito”.

Conclude con delle proposte di intervento l’avvocato Maltese, partendo dall’installazione di un impianto di videosorveglianza e sanzioni per tutti i trasgressori.

In passato – chiosa - avevo anche suggerito un altro deterrente e cioè, per coloro che vengono beccati a conferire rifiuti, considerato che neanche una eventuale sanzione avrebbe efficacia per taluni, togliere qualsiasi agevolazione, contributo, buoni spesa di competenza comunale. Si attende adesso un debito intervento per ripulire l'area”.

Di natura certamente meno propositiva è invece l’intervento di questa mattina sui social della consigliera Mannina. Per guardare basta cliccare sul link

https://www.youtube.com/shorts/UrNfzI3aDcM