Legge di riordino delle Cave, le dichiarazioni di Bica (FdI) e Safina (PD)
“Sono estremamente soddisfatto dell'approvazione della legge sulle cave in Sicilia, rappresenta un importante traguardo per il nostro territorio”. Lo afferma Giuseppe Bica, deputato regionale di Fratelli d'Italia, aggiungendo: “La mia volontà insieme al gruppo politico di FdI di migliorare le normative e promuovere un'economia più sostenibile ha portato alla presentazione di diversi emendamenti che hanno contribuito significativamente a rendere questa legge più efficace ed efficiente. In particolare, sono orgoglioso di aver proposto un emendamento che consente il completamento delle attività estrattive anche dopo la scadenza dell'autorizzazione, semplificando le procedure burocratiche e riducendo i costi per gli operatori del settore”.
Inoltre, Bica sottolinea: “Prevederò altri provvedimenti per facilitare il recupero dei ravaneti abbandonati e la riapertura delle vecchie cave, sempre nel rispetto dell'ambiente e delle risorse naturali. Il tema delle cave riveste per me un'importanza profonda, essendo nativo di Custonaci. Le cave non sono soltanto luoghi di lavoro, ma rappresentano anche un legame tangibile con la storia, l’identità e la tradizione di un territorio. Questa legge rappresenta un equilibrio importante tra lo sviluppo economico e la tutela dell'ambiente, sono contento di aver contribuito al suo successo. Continuerò a impegnarmi per promuovere politiche che favoriscano la sostenibilità e la tutela del nostro prezioso patrimonio ambientale, garantendo al contempo opportunità di crescita e sviluppo per la nostra comunità. Grazie alla collaborazione con il Dipartimento rifiuti e agli sforzi congiunti dell'Ars sono certo che possiamo realizzare importanti progressi nel settore delle cave, contribuendo al benessere delle generazioni future”.
“Il gruppo del Partito Democratico ha contribuito concretamente all’approvazione di un disegno di legge di grande importanza per un’attività economica fondamentale in Sicilia qual è quella estrattiva”. E’ il commento di Michele Catanzaro capogruppo del Pd all’Ars al voto finale dell’aula alla legge sul riordino della cave.
“Abbiamo finalmente varato - aggiungono Nello Dipasquale e Dario Safina componenti Pd della commissione Attività Produttive - una legge di riforma e riordino delle cave che prevede lo snellimento di alcune procedure autorizzative, ma soprattutto tiene conto oltre che degli interessi estrattivi anche di quelli relativi al recupero ambientale, per evitare lo sfregio del paesaggio perpetrato in troppe occasioni negli anni in passati.
La nuova normativa - aggiungono Dipasquale e Safina - prevede per le cave già in essere che il recupero avvenga in corso di coltivazione e l’applicazione di nuove regole e di maggiori vincoli paesaggistici ed ambientali per le cave di nuova apertura".