Poliambulatorio Sam Michele

Rfi si aggiudica i lavori per l'elettrificazione della tratta Palermo-Trapani via Milo

Il presidente Schifani: "Passo importante per potenziare la linea e consentire collegamenti più rapidi"

Rfi si aggiudica i lavori per l'elettrificazione della tratta Palermo-Trapani via Milo

"L’aggiudicazione da parte di Rfi di oggi è un passo importante per l’ammodernamento e il potenziamento infrastrutturale e tecnologico delle linee ferroviarie della Sicilia e per consentire ai cittadini servizi più rapidi e confortevoli grazie ai nuovi treni 'Pop' e 'Rock' acquistati dalla Regione".

Lo dice il presidente Renato Schifani, commentando così l'aggiudicazione dei lavori per l'elettrificazione della tratta ferroviaria Palermo-Trapani via Milo.

"Il bando – aggiunge il presidente della Regione- si inserisce nel più ampio progetto di ripristino della linea Palermo-Trapani via Milo, per cui sono già in corso i lavori che consentiranno di ricollegare in modo diretto le due città, dopo oltre dieci anni, con venti corse al giorno in un'ora e mezza nei casi più performanti.

Sará così possibile – prosegue Schifani - il ripristino del collegamento diretto tra Palermo e Trapani, grazie anche ai fondi del Pnrr. L’intera linea verrà quindi elettrificata, permettendo di incrementare la sostenibilità ambientale del trasporto ferroviario nel bacino trapanese, oltre a migliorare il servizio offerto in termini di comfort e prestazioni garantendo la continuità con mezzi elettrici più performanti anche attraverso il passante di Palermo. Inoltre – conclude Schifani - si pongono le basi per lavorare alla creazione in futuro di un unico hub aeroportuale Palermo-Trapani in modo da ottimizzare i servizi di interconnessione treno-aereo e rendere più agevole anche la fruizione turistica del territorio siciliano".