Misiliscemi, riapre la scuola di Marausa

Una nuova perizia stabilisce che la struttura è agibile

Misiliscemi, riapre la scuola di Marausa

La struttura dell’Istituto comprensivo Giuseppe Montalto in via generale Enrico Rinaldi a Marausa è agibile e idonea a resistere ai carichi statici. L’edificio scolastico chiuso da oltre un anno per gravi carenze strutturali potrà ora riaprire. Lo ha annunciato ieri sera il commissario straordinario del Comune di Misiliscemi Carmelo Burgio che ha già firmato la relativa ordinanza a seguito della nuova perizia effettuata dall’ingegnere Maria Cristina Ferlito.

La professionista, incaricata dal commissario straordinario, è infatti giunta a conclusioni opposte rispetto agli accertamenti effettuati nello scorso anno. Per la professionista non vi è alcun problema di staticità anche se al momento manca ancora lo studio di vulnerabilità sismica che dovrebbe essere consegnato a breve. Elemento questo che però non è determinante per le amministrazioni comunali che non sono infatti obbligate a chiudere gli edifici scolastici a basso rischio sismico.

Sulla base delle conclusioni del perito, il commissario straordinario Carmelo Burgio ha quindi disposto l’immediata riapertura dell'Istituto. La decisione è stata accolta con gioia da genitori alunni che attendevano con ansia questa notizia.