Erice. In aggiornamento gli albi dei Giudici Popolari

Erice. In aggiornamento gli albi dei Giudici Popolari

Entro il prossimo 31 luglio è possibile richiedere l’iscrizione negli elenchi comunali per l’esercizio delle funzioni di giudici popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise di Appello, per il biennio 2022/2023.

L’avviso è stato pubblicato sul sito del Comune di Erice, nella sezione Notizie, dove è disponibile anche il modello della domanda di partecipazione. 

Viene specificato che i Giudici popolari dovranno essere in possesso dei requisiti: cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici, buona condotta morale, età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni; inoltre, per i Giudici popolari di Corte d’Assise basta la licenza di scuola media di primo grado; per i Giudici popolari di Corte d’Assise d’Appello occorre la licenza di scuola media di secondo grado, di qualsiasi tipo.

“Per quanto attiene al possesso del titolo di studio dichiarato, sia ai fini dell’iscrizione nell’elenco dei Giudici popolari di Corte d’Assise che in quello di Corte d’Assise d’Appello – si legge nel sito – i richiedenti dovranno allegare alla domanda autocertificazione, in carta libera, nella quale dovranno essere specificati tutti gli elementi riportati nel documento originario (istituto scolastico che lo ha rilasciato, data di conseguimento, votazione finale, etc.). Alla predetta autocertificazione dovrà essere allegata fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità”.