Favignana, al via la campagna di sterilizzazione dei gatti randagi

Dal 30 gennaio al 3 febbraio, a cura dell'associazione Soccorso Animali Isole Egadi

Favignana, al via la campagna di sterilizzazione dei gatti randagi

L’associazione Soccorso Animali Isole Egadi – SAIE OdV, Ente che dal 2015 si occupa con costanza delle molte centinaia di gatti senza casa presenti sull’isola di Favignana, promuove una campagna di sterilizzazione dei gatti randagi che si terrà dal 30 gennaio al 3 febbraio 2023 presso l’ambulatorio veterinario di Favignana. A questa iniziativa prenderanno parte sia volontari dell’isola che provenienti da varie parti d’Italia.

Il progetto – si legge in una nota diffusa alla stampa - si basa sulla convinzione che la sterilizzazione è indubbiamente una scelta etica e responsabile. Uno degli scopi principali di questa campagna è sensibilizzare i cittadini sull’importanza della sterilizzazione, atto di civiltà e di rispetto innanzitutto verso i gatti, ai quali viene assicurata una migliore qualità della vita, limitando la trasmissione delle malattie infettive proprie della specie e tutta una serie di inconvenienti igienico sanitari che possono interessare il territorio e quindi ripercuotersi anche sull’uomo, oltre ad una limitazione del fenomeno del randagismo. Sterilizzare un gatto può infatti evitare 70.000 nuovi randagi: questo è il numero di discendenti che un gatto può generare in soli sei anni. I gatti, sia maschi che femmine, al fine di essere monitorati nel tempo e identificati come gatti sterilizzati anche a distanza, saranno segnalati con un foro nell’orecchio sinistro”.

La campagna di sterilizzazione sarà interamente patrocinata da SAIE che, come qualsiasi Associazione di volontariato, si fonda e si sostiene grazie al contributo e alle donazioni di privati e imprese.