Stop alle mascherine all'aperto dal prossimo 28 giugno
Dal prossimo 28 giugno arriva lo stop (tranne in caso di ssembramenti), all'obbligo della mascherina all'aperto. La conferma è arrivata ieri dal ministro della salute Roberto Speranza attraverso un post sulla sua pagina Facebook. "Dal 28 giugno - ha scritto il ministro - superiamo l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto in zona bianca, ma sempre nel rispetto delle indicazioni precauzionali stabilite dal Cts".
Stop alle mascherine in zona bianca, le indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico:
Addio alle mascherine all’aperto con l’eccezione «di contesti in cui si creino le condizioni per un assembramento, come mercati, fiere, code, eccetera». Inoltre, bisognerà averla sempre con sé per poterla indossare nel caso in cui non si possa rispettare il metro di distanza dalle altre persone. Infine, sottolinea il Cts, «dev’essere raccomandato fortemente l’uso della mascherina per i soggetti fragili e immunodepressi e coloro che stanno loro accanto».
Resta l'obbligo della mascherina al chiuso: quindi sì sui mezzi pubblici, all’interno dei negozi e sì per assistere a spettacoli ed eventi. Anche al ristorante le indicazioni restano le stesse, la mascherina si abbassa solo al tavolo quando si mangia. Chi ci lavora invece non può toglierla. Così come non può toglierla chi lavora «negli ambienti sanitari e ospedalieri secondo i protocolli».

Redazione
La redazione del giornale si trova ad Erice Casa Santa in Via Vittoria 40/3