Trapani. Oggi la messa pasquale con i ceti dei Misteri

Trapani. Oggi la messa pasquale con i ceti dei Misteri

Sarà presieduta dal vescovo Pietro Maria Fragnelli, nella Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, la celebrazione della messa pasquale con i ceti cittadini che curano la processione dei misteri del venerdì santo.

“Vista l’impossibilità di celebrare la processione del Risorto, a causa delle note disposizioni governative di zona rossa”, è spiegato in una nota della Curia, la celebrazione eucaristica è prevista “ai primi vespri della Domenica in Albis della divina misericordia”, alle 18, con la sola partecipazione dei capi-console dei gruppi dei misteri, le autorità locali e il Consiglio dell’Unione Maestranze.

La messa sarà preceduta, alle 17.15, sempre nella Chiesa del Purgatorio, dalla presentazione in anteprima del volume “Continuate a parlarci di lui” (Il Pozzo di Giacobbe editore), scritto da Pietro Maria Fragnelli, vescovo di Trapani e presidente della Commissione episcopale per la Famiglia, i giovani e la vita della Conferenza Episcopale Italiana; con prefazione del cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana.

Si tratta di un’antologia ragionata di testi dedicati principalmente alla riflessione sui Misteri e brani di omelie. La terza di copertina anticipa: “Vescovo di Trapani dal 2013, Mons. Fragnelli scopre progressivamente i passi di bellezza della Processione dei Misteri che caratterizza nel mondo la città siciliana posta a occidente, tra il mar Tirreno e il canale di Sicilia. Ricerca l’anima profonda di questo evento e la sua direzione di marcia nei sentieri della storia locale, nei Vangeli e nelle attese più vive del popolo. Il volume raccoglie alcune vibrazioni dell’animo del Pastore, in dialogo con i gruppi sacri e con coloro che se ne prendono cura”. 

Il testo, che verrà presentato anche on-line attraverso i profili Facebook della Diocesi di Trapani e dell’Unione Maestranze Trapani, sarà donato ai presenti dopo brevi riflessioni del vescovo e del presidente dell’Unione Maestranze, Giuseppe Lantillo, introdotte da Lilli Genco e alternate a letture curate da Giancarlo Cara.