Trofeo Ciaccio Montalto, domani venti imbarcazioni sulla linea di partenza
Culcasi: «L’ANM protagonista di memoria e partecipazione accanto alla Lega Navale»
«La novità di quest’anno è la partecipazione della barca Vega con a bordo un equipaggio di uomini dello Stato. L’irrinunciabile elemento di tradizione è, invece, la vicinanza dell’Associazione Nazionale Magistrati – sezione di Trapani, che nel 2018 fu ideatrice del Trofeo, promotrice ed organizzatrice della prima regata intitolata a Ciaccio Montalto
Con queste parole Piero Culcasi, presidente della sezione di Trapani della Lega Navale Italiana - sezione di Trapani, sintetizza la VII edizione del «Trofeo Giangiacomo Ciaccio Montalto» che, a partire da domani, sarà conteso tra una ventina le barche, provenienti dai circoli velici di Marsala, Mazara del Vallo, Sciacca. Appuntamento per gli equipaggi domani alla Lega Navale a partire dalle ore 9 per il breafing sul percorso e le condizioni meteomarine; dalle 10 preparazione delle barche, quindi alle 11 la partenza della regata.
«Non possiamo che essere lieti ed orgogliosi, come Lega Navale - continua Culcasi -, di proporci anche quest’anno e negli anni futuri, come strumento dell’iniziativa dell’ANM ormai consolidata nel tempo che celebra un magistrato che fu amante del mare e della vela e che fu strappato alle sue passioni, ai suoi affetti, alle sue amicizie, dalla mano vile dei sicari di Cosa Nostra. L’ANM è protagonista di memoria e partecipazione accanto alla Lega Navale. Nel rapporto tra ANM e Lega navale, rivive quel legame e quello spirito che furono del magistrato e dell’uomo Ciaccio Montalto con la città di Trapani».
A suggellare questo stretto legame la sezione di Trapani della LNI, affidataria di Vega, ha avanzato formale richiesta alla Lega nazionale, titolare della barca confiscata, perché quest’ultima, nei registri navali e sullo scafo, assuma nel futuro la denominazione “Vega – Ciaccio Montalto”.
Il Trofeo Giangiacomo Ciaccio Montalto è detenuto dalla barca “Elima” degli armatori Sugamele/Cappello, soci della Lega Navale di Trapani vincitori dell’edizione 2023/2024. Dopo le regate di domani e domenica si torna in mare, nelle acque fra Trapani e le isole Egadi, il 26 ed il 27 Ottobre prossimi
COMUNICATO STAMPA n 02
Culcasi: «L’ANM protagonista di memoria e partecipazione accanto alla Lega Navale»