La Bottiglieria

Errata Corrige: l'appuntamento domenica 3 ottobre è al museo Pepoli, non al villino Nasi

Errata Corrige: l'appuntamento domenica 3 ottobre è al museo Pepoli, non al villino Nasi

Errata Corrige.

Nessuna visita è prevista per domenica 3 ottobre al villino Nasi a Trapani. Per un mero errore tecnico, infatti, dall’indirizzo e-mail dell’associazione Amici del Museo Pepoli è stato inviato un comunicato stampa relativo ad un evento che si è già tenuto.

Domenica 3 ottobre 2021, invece, in occasione della Giornata Nazionale degli Amici dei Musei, indetta dalla FIDAM (Federazione Nazionale degli Amici dei Musei), l’associazione Amici del Museo Pepoli, con la disponibilità della Direzione dello stesso Museo regionale Agostino Pepoli curerà l’esposizione di un'opera conservata nei depositi: un raro esempio di Crocifisso bronzeo con corona imperiale del XII secolo. L’opera proviene dalla Collezione Hernandez, acquistata dal Museo nel 1921. Per interessamento dell’Associazione Amici del Museo Pepoli, il Crocifisso rimarrà in esposizione permanente in una sala del museo, all’interno di una vetrina.

La manifestazione, dal titolo Un Crocifisso medievale: dal deposito all’esposizione, avrà luogo presso il Museo Pepoli alle 10.30, con ingresso gratuito.

Il tema di questa XVIII edizione è CAPOLAVORI DIETRO LE QUINTE ed ha lo scopo di valorizzare i tesori d’arte riposti nei depositi dei Musei. 

Al fine di garantire le condizioni di visita in sicurezza gli ingressi saranno contingentati per cui è obbligatoria la prenotazione che si può effettuare inviando una e mail a: amicimuseopepoli@live.it.

L’associazione si scusa per l’inconveniente.