Anna Lisa Spedale, una stella brilla nel firmamento della pittura

Nata a Marsala, vive a Trapani: ormai la chiamano ad esporre in tutta Europa

Anna Lisa Spedale, una stella brilla nel firmamento della pittura

La sua non è una passione, è proprio un'esigenza vitale. Anna Lisa Spedale, 48 anni, nata a Marsala ma vive a Trapani da 25 anni, sarebbe un'autodidatta ma probabilmente deve iniziare a regolare il suo estro in funzione dei tanti attestati di stima e dei premi che continua a ricevere da qualche anno a venire.
E' una libera professionista, agente di commercio nel settore  degli imballagi, si ritiene un’appassionata dell’arte e nulla più. Ma, da appassionata (come lei si definisce) ha iniziato a partecipare a diverse mostre collettive ed estemporanee e già nel 2012 ha vinto il primo premio. Da quel momento in poi è stata una escalation di successi e partecipazioni a mostre nazionali ed internazionali. 

Nei giorni scorsi la commissione critica di Artexpo’ Gallery l'ha ammessa al Trofeo artista dell’anno 2022: l'evento si terrà a Cesenatico dal 25 giugno al 30 agosto e sarà inviata comunicazione ufficiale al sindaco di Trapani per informarlo del conferimento all'artista trapanese.

Anna Lisa Spedale, proprio di recente ha partecipato alla mostra intitolata “Primo premio città di Berlino”  ed è stata contattata da Mauro Colaiacomo, curatore e critico d’arte, per partecipare a una mostra che si terrà a Roma a Palazzo Ferrajoli, il 13 giugno intitolata “L’arte di mostra” , dove sarà fra i 30 artisti partecipanti le cui opere verranno introdotte e commentate dai professori Gianfranco Bartalotta e Plinio Perilli e dal gallerista prof. Egidio Eleuteri. Tutti critici di fama internazionale. I professori Plinio Perilli e Gianfranco Bartalotta sono due dei più accreditati critici italiani che da anni collaborano con Pagine.

Oggi, Anna Lisa Spedale, vende le sue opere da Trapani a Roma e Vicenza e persino a Stoccolma. La sua non è più una passione ma una firma.


Anna Lisa Spedale, una stella brilla nel firmamento della pittura

Anna Lisa sembra incredula. La invitiamo a rendersi conto del suo potenziale e le chiediamo di commentare quanto le sta succedendo: "Ricapitolando, è appena terminata la mostra di Berlino ed è stata un'esperienza d’impatto importante, vetrina a a livello internazionale di un certo spessore, emozionale e di forte impatto sociale, di cui sono pienamente soddisfatta per i commenti e per gli apprezzamenti ricevuti da curatori. Una mia opera e’ stata selezionata e candidata al premio”Città di Barcellona “ in occasione della 4^ Biennale d’arte di Barcellona al Meam (il Museo Europeo d’arte moderna). L’evento si terrà dal 18 al 20 novembre. Quest’ultimo riconoscimento, sinceramente è il massimo. Non me lo aspettavo per nulla, assolutamente , anche perché non conosco nessuno in quegli ambienti, nè artisti nè relatori, men che meno curatori e galleristi. Roma e Barcellona sono eventi ai quali non avrei mai immaginato lontanamente di partecipare. Ci sono artisti di alto spessore e di alto livello, sono anche un po’ spaventata e tanto tanto emozionata  ma anche con una grande carica emotiva esplosiva che dentro mi sta divorando positivamente con grande e immensa felicità".

E noi siamo felici appresso a lei. Nella speranza che, una volta ogni tanto, sia ANCHE profeta in patria e non sia apprezzata solo fuori dalle mura di casa sua.

Trapani e l'intera provincia guardino con orgoglio ad Anna Lisa Spedale. Una stella sta splendendo nel firmamento dell'arte.

Anna Lisa Spedale, una stella brilla nel firmamento della pittura