"Protezione Civile Misiliscemi", nasce il canale Telegram

Attivato dai volontari dell'associazione Il Soccorso odv

L'associazione di volontariato Il Soccorso O.d.V. ha attivato un nuovo servizio di messaggistica istantanea che permette a tutti i cittadini che lo desiderano, tramite PC, tablet o smartphone, di ricevere in tempo reale tutti gli avvisi legati alle emergenze (messaggi allerta) ed eventuali news riguardanti attività di Protezione Civile.

L’associazione di volontariato – presente da oltre vent'anni nel territorio misilise – ha attivato il “canale” sulla piattaforma Telegram, all’indirizzo: https://t.me/joinchat/O7Av1QJDhZ85ZGNk che fornirà ai cittadini del Comune di Misiliscemi, le informazioni relative agli stati di Allertamento Meteo, sull'attivazione delle fasi operative e su tematiche di protezione civile relative al territorio misilese. Sarà una finestra aperta per tutti cittadini che vogliano tenersi informati e che, se vorranno, potranno contribuire a fornire agli amministratori del canale (volontari con specifiche competenze nel campo della protezione civile e della comunicazione) informazioni su eventuali criticità nel territorio. Parallelamente al “Canale” è stato sviluppato un “BOT”, ovvero un assistente virtuale che ogni cittadino può “interrogare” utilizzando le domande preimpostate per ottenere diverse informazioni, come ad esempio: “News in Allerta”; conoscere il “Numero Verde” attivo solo in fase di emergenza, avere una prima indicazione sulle norme di autoprotezione.

Per interrogare l’assistente virtuale è sufficiente cercare l’ indirizzo: https://t.me/IlSoccorsoBot .

Per avere a disposizioni le informazioni dal canale “Protezione Civile Misiliscemi” sarà sufficiente scaricare l’app di Telegram che è disponibile gratuitamente per Android, iPhone, iPad, Windows Phone ma anche via web scaricando il programma nelle varie versioni gratuite per Windows, Mac e Linux. Clicca per accedere direttamente a Telegram Desktop

Una volta creato il proprio profilo sarà sufficiente iscriversi al canale broadcasting di “Protezione Civile Misiliscemi” per ricevere le informazioni mantenendo sempre e comunque la privacy del proprio profilo e del proprio numero.

Il canale Telegram, è stato presentato – in diretta Facebook – in occasione dell’OpenDay che l'associazione “Il Soccorso” ha svolto Domenica 5 Dicembre in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato.

Questa iniziativa si aggiunge alle tante iniziative di informazione e formazione della cittadinanza attiva che “Il Soccorso” persegue sin dalla sua costituzione, avvenuta nel 1997.