Poliambulatorio Sam Michele

"Protezione Civile Misiliscemi", nasce il canale Telegram

Attivato dai volontari dell'associazione Il Soccorso odv

L'associazione di volontariato Il Soccorso O.d.V. ha attivato un nuovo servizio di messaggistica istantanea che permette a tutti i cittadini che lo desiderano, tramite PC, tablet o smartphone, di ricevere in tempo reale tutti gli avvisi legati alle emergenze (messaggi allerta) ed eventuali news riguardanti attività di Protezione Civile.

L’associazione di volontariato – presente da oltre vent'anni nel territorio misilise – ha attivato il “canale” sulla piattaforma Telegram, all’indirizzo: https://t.me/joinchat/O7Av1QJDhZ85ZGNk che fornirà ai cittadini del Comune di Misiliscemi, le informazioni relative agli stati di Allertamento Meteo, sull'attivazione delle fasi operative e su tematiche di protezione civile relative al territorio misilese. Sarà una finestra aperta per tutti cittadini che vogliano tenersi informati e che, se vorranno, potranno contribuire a fornire agli amministratori del canale (volontari con specifiche competenze nel campo della protezione civile e della comunicazione) informazioni su eventuali criticità nel territorio. Parallelamente al “Canale” è stato sviluppato un “BOT”, ovvero un assistente virtuale che ogni cittadino può “interrogare” utilizzando le domande preimpostate per ottenere diverse informazioni, come ad esempio: “News in Allerta”; conoscere il “Numero Verde” attivo solo in fase di emergenza, avere una prima indicazione sulle norme di autoprotezione.

Per interrogare l’assistente virtuale è sufficiente cercare l’ indirizzo: https://t.me/IlSoccorsoBot .

Per avere a disposizioni le informazioni dal canale “Protezione Civile Misiliscemi” sarà sufficiente scaricare l’app di Telegram che è disponibile gratuitamente per Android, iPhone, iPad, Windows Phone ma anche via web scaricando il programma nelle varie versioni gratuite per Windows, Mac e Linux. Clicca per accedere direttamente a Telegram Desktop

Una volta creato il proprio profilo sarà sufficiente iscriversi al canale broadcasting di “Protezione Civile Misiliscemi” per ricevere le informazioni mantenendo sempre e comunque la privacy del proprio profilo e del proprio numero.

Il canale Telegram, è stato presentato – in diretta Facebook – in occasione dell’OpenDay che l'associazione “Il Soccorso” ha svolto Domenica 5 Dicembre in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato.

Questa iniziativa si aggiunge alle tante iniziative di informazione e formazione della cittadinanza attiva che “Il Soccorso” persegue sin dalla sua costituzione, avvenuta nel 1997.