Misiliscemi sempre più cardioprotetta

Misiliscemi sempre più cardioprotetta

Un nuovo passo avanti per la sicurezza e la salute dei cittadini di Misiliscemi. Sabato 22 febbraio alle ore 11 verrà inaugurato il secondo defibrillatore in modalità pubblica, che sarà installato davanti alla Chiesa di “Maria SS Immacolata” a Locogrande, nel Comune di Misiliscemi grazie alla sensibilità di Don Matteo Peralta.

L’iniziativa rientra nel progetto di cardioprotezione del territorio lanciato dalla pubblica assistenza “Il Soccorso” Anpas e rappresenta la seconda tappa di un percorso avviato lo scorso settembre, quando il primo defibrillatore venne posizionato nel sagrato della Chiesa di San Giuseppe a Palma in occasione della Giornata Mondiale del Cuore 2024.

Questa volta, l’importante dispositivo salvavita è stato donato della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro – Consolato di Trapani, grazie all’impegno del Maestro del Lavoro Enzo Giattino Console provinciale. “Un gesto di grande generosità e attenzione verso la comunità, che dimostra quanto sia fondamentale dotare il territorio di strumenti in grado di intervenire tempestivamente in caso di emergenze cardiache, – hanno evidenziato da Il Soccorso, associazione di Protezione Civile guidata da Pino Aceto, dove hanno ricordato come l’installazione di questi dispositivi pubblici consenta “a chiunque si trovi in situazioni di emergenza di poter prestare un primo soccorso immediato, aumentando significativamente le possibilità di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco improvviso. L’evento di inaugurazione sarà un’occasione per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della cardioprotezione e dell’uso dei defibrillatori, strumenti semplici ma essenziali per salvare vite. L’intera comunità di Misiliscemi – conclude la nota – è invitata a partecipare a questo importante momento di crescita e tutela della salute pubblica”.