Violenza sulle donne, attivo un numero per chiedere aiuto

Violenza sulle donne, attivo un numero per chiedere aiuto

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, ha inizio la campagna di sensibilizzazione – organizzata da Cgil, Cisl e Uil Trapani Pari Opportunità, con il patrocinio della Prefettura di Trapani – per diffondere la conoscenza del numero 1522, istituito dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri, per chiedere aiuto in caso di violenza. 
L’iniziativa ha come obiettivo la diffusione di una locandina promozionale riguardante il numero telefonico gratuito 1522.  Un servizio pubblico, attivo 24 ore su 24, che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.
Le locandine saranno affisse, oltre che negli uffici di Cgil, Cisl e Uil, in tutte quelle attività commerciali e nelle sedi dei servizi sociali del territorio che vorranno aderire all’iniziativa. 
«La pandemia che ha tristemente segnato quest’anno – affermano le responsabili pari opportunità Antonella Granello, Delia Altavilla e Antonella Parisi – ha sicuramente inciso negativamente sulle persone che vivono in contesti familiari difficili, inasprendo i casi di violenza domestica e di genere. Per questo abbiamo voluto rispondere con un segnale forte».