Tromba d'aria a Pantelleria, chi erano le due vittime (VIDEO)

Sull'isola anche una squadra di sei vigili del fuoco del gruppo Urban search and rescue alla ricerca di eventuali dispersi

Tromba d'aria a Pantelleria, chi erano le due vittime (VIDEO)

Sono Giovanni Errera, 47 anni, e Francesco Valenza, 86 anni le due vittime della tromba d’aria che è arrivata dal mare e si è abbattuta ieri nel tardo pomeriggio sull’isola di Pantelleria investendo in pieno almeno dieci auto e distruggendo tutto quanto incontrato nel suo cammino. Nove i feriti. (Ne abbiamo parlato qui). Otto si trovano all'ospedale 'Bernardo Nagar' di Pantalleria. Un paziente con una frattura vertebrale sarà trasferito questa mattina in elisoccorso a Palermo. Le due salme invece sono state trasferite nella notte presso la camera mortuaria dell'ospedale 'pantesco.

Errera, vigile del fuoco presso il distaccamento dell'isola, al momento della tragedia era fuori servizio e a bordo del suo fuoristrada. Valenza invece era pensionato. Entrambi erano sulla strada costiera in contrada Campobello.

Una squadra di sei vigili del fuoco del gruppo Urban search and rescue (Usar), specializzati per il soccorso in scenari catastrofici e nella ricerca delle persone scomparse, è arrivata nella tarda serata di ieri sull'isola. A trasportarli dall'aeroporto di Trapani-Birgi è stato un elicottero dell'82° Centro Csar (Combat search and rescue - Ricerca e soccorso) di Trapani. Tra i sei pompieri che hanno raggiunto l'isola ci sono anche alcuni componenti del nucleo Saf (Speleo alpino fluviale). I Vigili del fuoco stanno operando a Pantelleria alla ricerca di eventuali dispersi.

E mentre il sindaco ha dichiarato il lutto cittadino per la giornata di oggi arriva il cordoglio del Consiglio comunale. "A nome di tutto il consiglio comunale esprimo il più profondo dolore per questa assurda tragedia che ha colpito la nostra comunità". Lo dice Erik Vallini, presidente del consiglio comunale sull'isola di Pantelleria. "Ci stringiamo con un grande abbraccio alle famiglie e a coloro che in questo momento sono in un letto d'ospedale - afferma Vallini che ringrazia  - tutti coloro che in queste ore si sono prodigati a prestare i soccorsi".

Dice il presidente della Regione Nello Musumeci: “Sono vicino alle famiglie delle vittime. La tromba d’aria che è si abbattuta su Pantelleria ha purtroppo provocato due morti, diversi feriti e moltissimi danni. Prego Iddio che il bilancio non si aggravi e sono vicino alle famiglie così improvvisamente colpite negli affetti più cari”.

Nessuna ripercussione del passaggio della tromba d’aria invece è stata registrata sull’operatività dell’aeroporto di Pantelleria. Lo ha confermato Mariano Rodo, amministratore delegato della Gap Spa, la società di gestione dello scalo.

"Ieri sera il ritardo dei voli provenienti da Palermo e Trapani è stato causato da un guasto tecnico al velivolo", ha precisato detto Rodo. L'aeroporto, in linea d'area, si trova a pochi chilometri da contrada Campobello, la zona devastata dal passaggio della tromba d'aria proveniente dal mare.

La protezione civile regionale e i Carabinieri questa mattina faranno un sopralluogo per la conta dei danni. Fino a ieri sera le case danneggiate erano quattro, oggi dopo i sopralluoghi si farà un primo bilancio.

Il racconto dei soccorritori nel video della Protezione civile.

Guarda il Video