Pantelleria: videoconferenza sulla donna nella società, nella cultura e nel linguaggio
- Attualità
- Pantelleria
- Redazione
- 3 anni fa 25 feb 2021 Tot.528
Domani, alle 18.30, andrà in onda sui canali social del Comune di Pantelleria e dei social e media partner la quarta videoconferenza del progetto ‘Donna: una strada in salita’ iniziato il 25 novembre scorso da un’idea dell’Assessore alle Politiche Culturali, Sociali, Giovanili e Pari Opportunità del Comune di Pantelleria, Francesca Marrucci. Dopo NON È AMORE, la videoconferenza sulla violenza sulle donne in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, e L’ANTIMAFIA È DONNA, sulle e con le grandi donne dell’antimafia, STREGHE, REGINE, EROINE tenutosi venerdì scorso, domani si parlerà del ruolo della donna nella società, nella cultura e nel linguaggio.
Relatrici d’eccezione:
Maria Beatrice Giovanardi, attivista per i diritti delle donne e esperta di marketing, Francesca Ceci, attrice di cinema, tv e teatro, Lorenza Fruci, Assessora alla Cultura del Comune di Roma, scrittrice e giornalista, Imma Battaglia, attivista e politica italiana, leader del movimento LGBT in Italia, Cecilia Robustelli, Linguista, Università di Modena e Reggio Emilia. Anche l’Assessore Francesca Marrucci farà un intervento sull’uso degli insulti con intento misogino.
Continua la collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo Almanza e con il Comitato Studentesco di Pantelleria. Le studentesse si occuperanno di approfondire la legge sull’aborto e introdurranno le figure di tre donne che hanno determinato grandi cambiamenti nella società: Frida Kahlo, Michelle Obama e Rosa Parks.
Dal Gruppo Cultura dell’Assessorato, la Vice Presidente del Consiglio Comunale, Sabina Esposito, parlerà di Franca Viola, la prima donna siciliana a rifiutare il matrimonio riparatore; la Consigliera Comunale Graziella Di Malta introdurrà invece l’abolizione della legge su delitto d’onore e matrimonio riparatore e Cristina Sammartano parlerà della legge sul divorzio.
La copertina è stata curata dall’Associazione Punto a Capo che, lo ricordiamo, mette a disposizione tutta l’organizzazione e gli strumenti per il progetto gratuitamente, e vedrà un brano di Anna Maria Pace, dal Laboratorio di Scrittura Creativa dell’Associazione, letto da Sauro Rossini.
Redazione
La redazione del giornale si trova ad Erice Casa Santa in Via Vittoria 40/3