Tutto pronto per la Carnevalata a Paceco
La XV edizione pronta a dare il meglio di sè
- Eventi
- Paceco
- Luca Sciacchitano
- 7 mesi fa 6 feb 2024 Tot.381
(Articolo in collaborazione con il portale turistico hotel-trapani.com)
Fervono i preparativi a Paceco per la quindicesima edizione del carnevale che da questi parti assume il nome di carnevalata per esprimere il significato che si tratta come di un’ondata di divertimento che travolge tutti, sia grandi che piccini.
La grande kermesse in costume prende il via come di consueto il giovedì grasso con un delizioso momento di degustazione di prodotti tipici, per lo più cibo da strada che nel nostro territorio costituisce un marchio di garanzia e di qualità.
Per tutte le giornate di carnevale ci saranno diversi spettacoli d’intrattenimento soprattutto per i bambini.
Per preparare questi giorni di carnevale, il comitato organizzatore si mette all’opera molti mesi prima con il coinvolgimento di diverse associazioni culturali come le scuole di ballo, perché lungo le strade interessate dal passaggio dei carri allegorici che sfileranno sabato 10 e domenica 11 febbraio, centinaia saranno gli allievi che balleranno in costume per accompagnare questo divertente corteo fino in piazza Vittorio Emanuele.
Anche quest’anno è confermata l’apertura di vari stand per l’esposizione e la degustazione di prodotti tipici locali e anche per l’acquisto di prodotti dell’artigianato, perché il carnevale non è solo per i residenti ma anche per i turisti che già iniziano a visitare il nostro territorio.
Grande novità di quest’anno è il concerto di lunedì 12 febbraio alle 21,30 in piazza Vittorio Emanuele con lo spettacolo “I Quaranta che…Ballano i 90”, che già molto successo ha avuto in altre manifestazioni, ma che con piacere anche a Paceco ritorna per la gioia dei boomer che con grande nostalgia piace rivivere gli anni in cui erano ragazzi e soprattutto si divertivano ad affollare le discoteche di allora per ballare pezzi che hanno fatto la storia della discografia commerciale italiana.
L’ingresso è libero.
Fonte: https://www.hotel-trapani.com/news/1434-carnevalata-2024-a-paceco
Scopri dove dormire sul portale turistico della provincia di Trapani
Luca Sciacchitano
Classe 1975, una laurea in scienze e tecnologie delle arti e linguistica moderna, Luca Sciacchitano vive e lavora a Trapani dove è titolare di un’azienda pubblicitaria e di una scuola di inglese.
Personaggio molto attivo nel sociale, ha scritto per diverse testate locali e nazionali.
Ha pubblicato diversi libri disponibili sui maggiori store oltre che diverse raccolte fotografiche tra cui "Fiori Appassiti + Esili" e "Ordo Ab Chao". Il suo ultimo lavoro, del 2024, è il saggio "Bulimismo e decrescita".