La Rotta dei Florio
La quarta edizione della regata velica ai nastri di partenza
- Eventi
- Trapani
-
Luca Sciacchitano
- 4 sett fa 23 apr 2025 Tot.153
(Articolo in collaborazione con il portale turistico hotel-trapani.com)
Ritorna la grande vela a Trapani con la Rotta dei Florio, una regata d’altura dal fascino unico nel ricordo di una famiglia prestigiosa che ha fatto le fortune imprenditoriali delle isole Egadi e di Palermo; ci riferiamo ovviamente ai Florio.
I Florio sono stati una vera e propria dinastia che tra il XIX secolo e l’inizio del XX secolo si consacrò come una tra le famiglie più ricche d’Italia. Il loro impero aziendale spaziava dalla chimica alla vineria, passando per il turismo e l’industria del tonno, con una flotta di ben novantanove navi al loro servizio.
In virtù di questa passione per il mare e le sue attività ricreative, ogni anno dal 2022 viene organizzata la regata chiamata “La Rotta dei Florio” che dal 2 al 4 maggio solca il mare attorno l’arcipelago delle Egadi.
Quest’anno alla sua quarta edizione, la regata dei Florio celebra i 120 anni di attività del Club nautico di Mondello con un evento velico finalizzato, non solo a commemorare i Florio imprenditori del mare, ma anche a valorizzare il territorio in un’ottica turistica, con l’appoggio di sempre di più armatori ed equipaggi siciliani e non.
La quarta edizione viene organizzata in collaborazione con la Lega Navale di Trapani e si articolerà in due tappe, con una prima manche che partirà dal golfo di Mondello venerdì 2 maggio alle 10 e un arrivo previsto a Trapani in tarda serata. La seconda tappa invece ripartirà da Trapani il 3 maggio nel primo pomeriggio incrociando attorno la tonnara di Favignana, non a caso uno dei centri nevralgici delle attività imprenditoriali dei Florio.
La regata dei Florio si concluderà domenica mattina 4 maggio, con il ritorno degli equipaggi a Mondello che, in base alle previsioni degli organizzatori, dovrebbe contare dalle 20 alle 30 imbarcazioni, coinvolgendo centinaia di persone a bordo tra velisti e membri dell’equipaggio.
Fonte: https://www.hotel-trapani.com/news/1503-regata-velica-rotta-dei-florio---quarta-edizione
scopri dove dormire e dove mangiare su
www.hotel-trapani.com
il portale turistico della provincia di Trapani

Luca Sciacchitano
Classe 1975, una laurea in scienze e tecnologie delle arti e linguistica moderna, Luca Sciacchitano vive e lavora a Trapani dove è titolare di un’azienda pubblicitaria e di una scuola di inglese. Personaggio molto attivo nel sociale, ha scritto per diverse testate locali e nazionali.
Pubblica nel 2015 il romanzo Le Ombre di Nahr, arrivando finalista al prestigioso premio Argentario. Nel 2017 è la volta di Fatima – Quasi alla fine del mondo mentre Il mistero dei Seleka (2019) è il suo terzo romanzo, ambientato nello stesso universo narrativo di Le Ombre di Nahr.
Ha pubblicato anche diverse raccolte fotografiche tra cui Fiori Appassiti + Esili e Ordo Ab Chao.
Si cimenta nella saggistica nel 2024 con “Bulimismo e Decrescita, come il consumismo bulimico ci sta rubando la vita” presentato con una docu-intervista al Bookcity di Milano e nel 2025 con "Il Pelecidio - perchè è moralmente giusto criticare Israele"