Libri, Autori e Bouganville

Un'estate letteraria a San Vito Lo Capo

Libri, Autori e Bouganville

(Articolo in collaborazione con il portale turistico hotel-trapani.com)

Ritorna il prossimo 6 luglio la rassegna letteraria di straordinaria rilevanza culturale ovvero “Libri, autori e bonganville”, che quest’anno giunge alla sua ventiduesima edizione.

Nata da un’idea dello scrittore e giornalista Giacomo Pilati, in questi anni con il patrocinio del comune di San Vito Lo Capo la rassegna letteraria ha offerto preziose possibilità di incontro fra lettori e scrittori in una location davvero suggestiva circondata da gelsomini e da boungaville, da qui il nome dell’evento, che ogni anno richiama diversi scrittori famosi di chiara fama nazionale.

Tanto per fare alcuni nomi la rassegna suddivisa in un ciclo di quattordici incontri debutterà mercoledì 6 luglio alle 21,30 con Simone Tempia, autore della saga molto popolare “Lloyd” con l’ultimo capitolo della serie.

Il giorno 8 luglio sarà la volta di Alessandra Ruggirello che presenta il suo romanzo d’amore “Ti aspetto a Makari”, dove già il titolo rievoca la celebre località a pochi chilometri da S. Vito Lo Capo con i suoi splendidi paesaggi e tramonti davvero unici.

Il 20 luglio sarà ospite Toto Cascio, indimenticato attore che quand’era bambino recitò nel film vincitore del premio Oscar “Nuovo Cinema Paradiso”. Nella splendida cornice del giardino del Palazzo municipale presenterà la sua autobiografia e spiegherà il motivo per cui decise anzitempo di abbandonare la carriera di attore.

La passerella con autori celebri continua il 28 luglio con il giornalista Mediaset Toni Capuozzo che spiega nel suo libro “Balcania”, l’orrore della guerra e quali possono essere le possibili soluzioni ai conflitti. Una disamina storica che ci farà meglio comprendere i conflitti di oggi, in particolare quello che insanguina l’Ucraina in questi mesi.

E ancora il 30 luglio il conduttore televisivo di Linea Verde, Federico Quaranta presenterà il suo libro “Terra”, un giro attraverso le pagine del libro fra le bellezze e le meraviglie del nostro paese.

Il mese di agosto si aprirà con Antonio Caprarica, già inviato Rai a Londra che presenterà il suo libro “William & Henry”, praticamente un racconto sui retroscena del rapporto tra i due fratelli.

In questo parterre non poteva mancare, inoltre, l’ex magistrato Pietro Grasso per presentare il libro “Il mio amico Giovanni”, una sorta di ritratto dell’indimenticato amico Giovanni Falcone.

La rassegna si chiuderà il 26 agosto con Tina Montinaro, vedova di uno degli agenti di scorta uccisi nell’attentato di Capaci che presenterà il libro “Negoziazione”, due storie d’amore a confronto, una vera e autobiografica e l’altra immaginaria vissute sullo sfondo della lotta alla mafia.

 

(Fonte: https://www.hotel-trapani.com/news/1369-libri-autori-e-bouganville-a-san-vito-lo-capo)

Dove dormire e Mangiare a San Vito Lo Capo?


I tanti turisti che decideranno di partecipare agli incontri letterari promossi da Libri, Autori e Bouganville possono contare su decine di opzioni per organizzare la propria vacanza a San Vito Lo Capo.

Un elenco dei B&B a San Vito Lo Capo è consultabile nell'apposita pagina del portale turistico hotel-trapani.com

Per mangiare invece ecco un elenco dei ristoranti di San Vito Lo Capo tra cui poter scegliere.

Se invece volete sapere cosa fare in provincia di Trapani, qui troverete la check list delle visite immancabili

Libri, Autori e Bouganville