L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO
Scrivi -Luigi Nacci- per Consiglio comunale Erice

Almanacco del 13 aprile 2021

E’ il 103° giorno dell’anno, 15ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 262 giorni.

Santi del giorno: San Martino I (Papa e Martire)

Etimologia: Ida, deriva dall’antico termine tedesco “id”, “attività, opera”, questo personale attestato sin dal X secolo e discretamente diffuso anche in Italia: è tuttavia più comune in Inghilterra, Germania e Francia, dove per la prima volta è documentato.

Nati oggi:

1808 – Antonio Meucci (213 anni fa): La sua fama di inventore è legata a uno degli “scippi” più clamorosi della storia, di cui, seppur con un ritardo di oltre un secolo, gli è stata resa giustizia.

Scomparsi oggi:

2000 – Giorgio Bassani (21 anni fa): Autore profondamente calato nel proprio tempo, fu testimone diretto della ferocia nazi-fascista e interprete raffinato di temi universali, quali la solitudine umana e il conflitto fra realtà ed illusione, portati alla massima espressione poetica nel romanzo capolavoro Il giardino dei Finzi-Contini.

“... e non ho tempo per le cose che non hanno un’anima”.


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1970 – Incidente nello spazio per Apollo 13 (51 anni fa): «Houston, abbiamo un problema». Una frase memorabile nella storia della conquista del cosmo. Più delle macchine e della tecnologia, furono la lucidità aritmetica e il coraggio dell’uomo a trasformare un clamoroso fallimento in una compiuta “mission impossible”. Sulla scia dell’entusiasmo creatosi attorno al successo dell’Apollo 11 (20 luglio 1969) e della celebre camminata sulla Luna di Neil Armstrong, con cui in un solo colpo erano stati offuscati i primati sovietici dello Sputnik e di Gagarin, il governo degli Stati Uniti d’America diede forte impulso al “programma Apollo”. Dopo la missione n° 12 (con le prime videoriprese a colori del satellite terrestre), la NASA avviò l’organizzazione di altre due spedizioni.

Sei nato oggi? Sei caratterizzato da un temperamento deciso ed energico che ti permetterà di raggiungere, nella professione, quel che desideri. Devi però cercare di smussare un poco gli spigoli del tuo carattere e mostrarti più disponibile e tollerante verso chi ti circonda. In amore puoi contare su di un partner affezionato ma, se non vuoi perderlo, modera l’aggressività e non pretendere di essere l’arbitro della sua vita.

L'ALMANACCO