L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco dell'1 aprile 2021

E’ il 91° giorno dell’anno, 13ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 274 giorni.

Santi del giorno: Sant’Ugo di Grenoble (Vescovo)

Etimologia: Ugo,nome tipicamente maschile, deriva dal germanico “hugu”, “intelligenza, senno”. Si attestò in Italia solo in epoca medioevale, grazie al prestigio di alcuni sovrani.

Nati oggi:

1929 – Milan Kundera (92 anni fa): Tra i maggiori autori europei del secondo Novecento, è stato un attento testimone delle vicende storiche dell’ex Cecoslovacchia, dalla Primavera di Praga alla repressione sovietica.

Scomparsi oggi:

2012 – Giorgio Chinaglia (9 anni fa): Nato a Carrara (Toscana) e morto a Naples (in Florida, USA) nell’aprile 2012, è stato un dirigente sportivo e famoso calciatore italiano, in particolare degli anni Settanta.

"Sicchè alla domanda: Come si può essere siciliano? Un siciliano può rispondere: Con difficoltà".


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1925 – In funzione a Milano il primo semaforo italiano (96 anni fa): Undici anni dopo il primo semaforo elettrico della storia, comparve a Milano una colonnina con tre luci, rosso-giallo-verde, ancora sconosciuta in Italia.

Sei nato oggi? Hai una vita movimentata e ricca di cambiamenti che affronti sempre con determinazione e una buona dose di grinta. Il tuo difetto principale è l’incostanza: elabori progetti molto validi ma poi li lasci spesso a metà strada. Se saprai diventare più tenace e paziente arriverai al successo. Fra le mura domestiche e in compagnia del partner riveli insospettate doti di dolcezza e sensualità.

L'ALMANACCO