Il Suo Goal più bello

Il Suo Goal più bello

di Corrado Sansone

Impresa non semplice a dire il vero.

Del resto, scegliere tra circa 1200 reti ufficiali di Pelè secondo la FIFA, è una cosa complicatissima che non metterebbe d’accordo nessuno ed è per questo che scelgo quello che ovviamente la FIFA non ha mai riconosciuto in quanto realizzato per il cinema. Mi riferisco ovviamente al goal del film Fuga per la Vittoria.

Un gesto atletico che sebbene nella finzione cinematografica se non dai del tu al pallone non puoi realizzare… un po’ come la “bicicleta” di Ardiles nello stesso film e che amo sempre ricordare.

Purtroppo, non ho mai visto giocare Pelè dal vivo ma ho visto tutte le sue partite in TV essendo del ’49 e quando giocava lui tutti tifavamo per Pelè perché era Pelè… ché poi come si potrebbe fare a mettere in discussione Pelè?

Il suo essere passato alla Storia non sta solo nei suoi indiscussi meriti sportivi ma anche a mio parere al “goal” cui accennavo sopra. In poche parole, una immensa Lectio Magistralis su una delle più buie pagine di storia che abbiamo vissuto. Ciò a dimostrazione del fatto che se non sei un Campione anche fuori dal campo non sei nessuno.