Trapani, al circolo didattico 'Umberto di Savoia è di scena 'Un compagno a 4 zampe'
- Rubriche
- Billy il Bello
- Giusy Lombardo
- 6 mesi fa 4 mag 2024 Tot.810
Un compagno a 4 zampe è un progetto realizzato presso il III Circolo Didattico “Umberto di Savoia” di Trapani, diretto dalla Dirigente scolastica Prof.ssa Sabrina Maria Francesca Marino. La dirigente Marino ha inserito nel PTOF 2022-2025 il progetto, proposto dalle docenti referenti Alessandra Di Girolamo e Alessandra Lombardo e curato dall’esperta educatrice cinofila Nadia Signorello in collaborazione con l’associazione My Dog di Trapani.
Negli ultimi mesi, gli alunni delle classi quarte sono stati coinvolti in un percorso educativo sull’importanza della conoscenza dei bisogni e del linguaggio del cane al fine di creare una corretta reciprocità relazionale e prevenire comportamenti indesiderati da parte dell’animale.
La presenza dei cani, con cui gli alunni hanno potuto interagire direttamente, ha amplificato il valore formativo del Progetto operando sulla sfera emotivo-relazionale, cognitiva ed affettiva. Il progetto ha permesso di valorizzare le differenze e l’accettazione del diverso in particolare nell’ambito sociocomunicativo.
Esperienze simili dovrebbero essere vissute da tutti i ragazzini, per prendere coscienza di come un animale sia un valore aggiunto alla nostra vita!