L'impegno dell'Oipa contro il randagismo (VIDEO)

E poi come sempre il nostro angolo rivolto agli amici a quattro zampe che cercano casa e la divina Charlie

L'impegno dell'Oipa contro il randagismo (VIDEO)

Ridurre il randagismo e aiutare i nostri amici a 4 zampe in difficoltà è una missione per tutti coloro che amano i pelosi e farebbero di tutto per contrastare determinate situazioni di disagio. Questa missione è anche quella dell’OIPA, che annualmente conta centinaia di interventi volti a salvaguardare la salute di cani e gatti, nel rispetto delle loro esigenze.  

Riportiamo un excursus degli interventi realizzati dall’OIPA in Provincia, dell’ultimo anno e mezzo, tra Trapani, Alcamo, Partanna, Castelvetrano e Marsala 

Nella sezione di Trapani, nel 2022 sono state già seguite una decina di colonie feline e circa 15 cani di quartiere. Da gennnaio a maggio sono 44 i cani fatti adottare e 17 i gatti, per lo più fuori provincia. Oltre cento gli interventi effettuati per il recupero e il soccorso di animali in difficoltà. È stata organizzata una giornata informativa sul primo soccorso del cane e del gatto e circa 10 tavoli informativi con vendita di gadget e raccolta cibo. Inoltre, è stato realizzato un progetto per le scuole, per sensibilizzare i più piccoli all’amore per i pelosetti e un altro progetto chiamato la Rinascita di un escluso per incentivare le adozioni a distanza. Gli angeli blu hanno inoltre distribuito oltre 500chili di croccantini per gatti ai vari cittadini che si occupani di gatti randagi e colonie feline sul territorio.

L'OIPA sezione Alcamo, nel 2021, tra cani e catti, ha effettuato oltre 30 interventi di protezionismo diretto ed è riuscita a far adottare circa 160 animali. Ha preso in carico 30 pelosi e ne ha “raccolti” circa 80, cercando loro una nuova famiglia. Tra gli interventi di sterilizzazione e di impianto microchip, si contano altre 50 unità. Oltre agli interventi, importanti anche le giornate di raccolta cibo (più di 200 kg di cibo raccolto) e materiali utili, quali coperte. Da gennaio 2022, sono stati adottati circa 70 cani, per non parlare della gestione di 2 colonie felice e 20 cani sul territorio e l’organizzazione di 4 tavoli informativi con raccolta cibo. Importanti e d’impatto, le adozioni fuori regione, sia di cani, sia di catti, raggiungendo negli ultimi 5 mesi, la soglia delle 60 adozioni.  

A Partanna, nel 2021 sono stati recuperati circa 180 animali, tra cani e gatti ed effettuate oltre 150 adozioni sia in regione, sia fuori regione. Sul territorio, annualmente, vengono gestiti circa 90 cani ed oltre 60 gatti. Nell'ultimo anno, sono stati donati più di 5000 kg di cibo in beneficienza a rifugi e cittadini che aiutano i randagi e circa 800 antiparassitari. Da gennaio 2022 ad oggi, sono stati adottati circa 60 animali fuori regione e una decina in Sicilia. Di 78 recuperi, sono stati adottati 70 animali.  

In merito a Castelvetrano, negli ultimi mesi sono stati recuperati e accuditi circa 70 cani e gatti e organizzati diversi tavoli informativi per raccolta fondi.  

Per quanto riguarda Marsala, invece, nel 2022 sono stati soccorsi: 5 gattini, 4 cuccioli da allattare, 3 cani del canile sostenuti con diagnostico e cure dedicate, un’anatra dispersa (che è stata adottata), due gatti adulti stallati e curati, un cane adulto infettivo ancora in stallo. Non mancano gli interventi in canile, aperto sia di settimana sia nei weekend. Molto interessante è stato il progetto “A scuola con Oipa Marsala” che ha coinvolto i bambini della scuola elementare, con l’obiettivo di far conoscere il Randagismo e le buone maniere ai più piccoli.  

Un grandissimo impegno che i volontari portano avanti con passione e dedizione. Fare del bene fa bene al cuore. Soprattutto per i nostri amici pelosetti.  

Grazie OIPA! 

E a proprosito di randagi ed adizioni guardate che bella principessa vi proponiamo oggi per la rubrica "Cerca Famiglia"? Lei è Sissi (KLIKKA QUI) è bellissima e dolcissima ed ha urgente bisogno di lasciare il recinto dove si trova momentaneamente in stallo e trovare una casa e una famiglia tutta sua che le dia l'affetto e le cure che merita! TELEFONATE!

Chiudiamo come sempre con la nostra divina Chalie, vediamo cosa ha combinato questa settimana. Alla prossima e Bau Bau a tutti voi!

Guarda il Video