Torta scendiletto (VIDEO)

Il dolce di questa domenica ha il sapore tipico della toscana

Torta scendiletto (VIDEO)
Scrivi -Luigi Nacci- per Consiglio comunale Erice

Che domenica sarebbe senza il dolce? Oggi con Alessandro si vola direttamente in Toscana per preparare insieme la TORTA SCENDILETTO.

L’origine del nome segue due diverse interpretazioni: la prima etimologica si riferisce al tappeto posto ai piedi del letto o alla vestaglia da donna, la seconda è relativa alla bontà del dolce di sfoglia e crema pasticcera, buon motivo per scendere dal letto.

Pur trattandosi di una ricetta tipica toscana, è difficile individuare la preparazione originale. Se gli ingredienti sono sempre gli stessi, crema pasticcera e pasta sfoglia, sull’aspetto ci sono molte discussioni. Alcuni la preparano con una sola base di sfoglia coperta di crema, altri la racchiudono tra due sfoglie e altri ancora la preparano nello stampo del plum-cake mettendo all’interno anche le amarene.

Ecco gli ingredienti della torta scendiletto del nostro Alessandro:

-          4 uova

-          1 bustina di vanillina

-          4 cucchiai di farina

-          8 cucchiai di zucchero

-          500 ml di latte

-          2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare

Preparazione:

Per prima cosa prepariamo la crema. Facciamo riscaldare il latte con la vanillina in un pentolino e li portiamo ad ebollizione. Nel frattempo in una ciotola montiamo i tuorli con lo zucchero. Quando il composto sarà spumoso, aggiungiamo poco per volta la farina. Appena il latte sarà bollente, aggiungiamo il composto di uova nel pentolino e amalgamiamo per qualche minuto. Ed ora iniziamo a preparare la torta. Stendiamo in una teglia uno strato di pasta sfoglia su carta forno, la bucherelliamo con una forchetta e inforniamo a 180° per 15 minuti. Appena il primo strato di pasta sfoglia è pronto spalmiamo la crema e ricopriamo con il secondo strato di pasta sfoglia. Bucherelliamo e inforniamo per altri 15 minuti. Lasciamo raffreddare, tagliamo a quadrotti e spolveriamo con zucchero a velo.

La torta scendiletto è pronta.

Deliziatevi.

Alla prossima!

Guarda il Video