Orecchiette alle cime di rapa (VIDEO)
Si vola in Puglia per uno dei piatti tipici della regione
- Rubriche
- In cucina con Alessandro
- Giusy Lombardo
- 3 anni fa 7 nov 2021 Tot.874
Per la prima domenica di novembre si vola in Puglia per preparare con Alessandro un piatto tipico del tacco dello stivale: Orecchiette alle cime di rapa.
Le orecchiette alle cime di rapa sono uno dei primi piatti più famosi della cucina pugliese. La cima di rapa è un ortaggio tipico dell'agricoltura del Sud Italia, in particolare di Lazio, Puglia, Molise e Campania, facilmente reperibile in autunno e inverno. Contiene sali minerali, vitamine, antiossidanti e ha un basso contenuto calorico.
Le origini dell’ortaggio risalirebbero al Medioevo, durante la dominazione normanno-sveva, tra il XII e il XIII secolo, nella zona di Bari. Già in quegli anni si produceva una pasta artigianale di grano duro pugliese, dalla forma circolare e incavata al centro con la pressione del pollice. Una volta pronta, la pasta veniva essiccata in modo da poterla conservare per periodi più o meno lunghi. In seguito le orecchiette si diffusero nel resto della regione e gli Angioini gli diedero il nome tutt’oggi conosciuto.
Ecco gli ingredienti (per 4 persone):
4 acciughe sott'olio
2 spicchi d'aglio
Un po' di peperoncino
320 gr di orecchiette
500 gr di cime di rapa
Olio EVO
Sale
Preparazione:
Cominciamo lavando le cime di rapa e procediamo eliminando i gambi e sminuzzando le foglie. Poi prendiamo una padella e con abbondante olio rosoliamo l’aglio e aggiungiamo il peperoncino e le acciughe. Nel frattempo, sbollentiamo le cime di rapa in abbondante acqua salata, dopo 5 minuti aggiungiamo le orecchiette nella stessa pentola. A fine cottura, scoliamo le orecchiette con le cime di rapa e le mettiamo in padella con il soffritto di acciughe, aglio e peperoncino.
Le nostre orecchiette alle cime di rapa sono pronte.
Deliziatevi!
Alla prossima.