Risotto alla milanese (VIDEO)

Curiosi di scoprire la versione del nostro Alessandro?

Risotto alla milanese (VIDEO)

Oggi il nostro Alessandro vola direttamente in Lombardia e si dedica alla preparazione del Risotto alla milanese, nella sua versione!!!

Ma andiamo alle origini. Simbolo della tradizione culinaria milanese e della gastronomia italiana al di fuori della Penisola, il Risotto alla Milanese ha una storia colma di leggende.

Secondo un primo aneddoto, le radici del Risotto alla Milanese dovrebbero essere ricercate nelle tradizioni della cucina kosher medievale. Infatti, la ricetta del riso allo zafferano, si dice sia antenata del famoso risotto meneghino. Esportata dalla Sicilia, secondo altre leggende, avrebbe raggiunto il nord Italia per mezzo di alcuni mercanti ebrei.

Anche un'altra leggenda sostiene che la Sicilia sia terra natìa del Risotto allo Zafferano: una cuoca siciliana che si era trasferita a Milano, decise di preparare le famose arancine, ma non avendo trovato tutti gli ingredienti per il ripieno, realizzò una versione diversa. Nacque così il primo risotto allo zafferano.

Un manoscritto ritrovato alla biblioteca Trivulziana sostiene che il piatto sia nato nel 1574, alle nozze della figlia di Mastro Valerio di Fiandra, pittore fiammingo che all'epoca lavorava al Duomo di Milano. Secondo le fonti, Mastro Valerio aveva un assistente chiamato Zafferano, che mescolava questa spezia ai suoi colori per vivacizzarli. Durante quel matrimonio, l'assistente, sicuramente per gioco, si mise d'accordo con il cuoco per aggiungere un po’ di zafferano nel risotto. La reazione degli invitati fu sorprendente: lo zafferano, non solo rese il piatto squisito, ma anche dello stesso colore dell'oro, simbolo di ricchezza e prosperità! Da quel giorno, il Risotto giallo preparato a Milano divenne uno dei piatti più alla moda del secolo, percorrendo l'intero stivale.

Curiosi di scoprire la versione del nostro Alessandro?

Ecco gli ingredienti:

-          60 gr di parmigiano grattugiato

-          60 gr di burro

-          350 gr di riso

-          4 bustine di zafferano

-          1 dado vegetale

-          Sale

-          Olio EVO

-          1 cipolla piccola

-          200 gr di norcina

Procedimento:

Per prima cosa prepariamo il brodo vegetale con un litro d’acqua. Facciamo sciogliere il burro in un tegame e nel frattempo tritiamo la cipolla. La aggiungiamo al burro e nel frattempo versiamo il brodo per non farla asciugare. Seguirà l’aggiunta del riso che faremo tostare per 3 – 4 minuti. Si aggiungerà, poco per volta il brodo vegetale al riso. A parte facciamo rosolare la norcina in una padella con un filo d'olio. Dopo 15 minuti di cottura del riso, non ci resta che integrare lo zafferano, il burro, il sale e il parmigiano. A seguire aggiungeremo la norcina al riso e lo lasceremo riposare per una decina di minuti.

La nuova versione del Risotto alla Milanese del nostro Alessandro è pronta.

Deliziatevi!

Alla prossima!

Guarda il Video