Scaloppine di vitello al limone (VIDEO)

Un secondo piatto semplice, veloce e davvero gustoso

Scaloppine di vitello al limone (VIDEO)
Scrivi -Luigi Nacci- per Consiglio comunale Erice

È vero, l'estate è sinonimo di libertà e divertimento. È la stagione delle belle chiacchierate fuori con gli amici, delle cene in compagnia, della musica e delle notti insonni ad aspettare il sorgere del sole. L'estate è fatta di giorni lunghi e di desideri infiniti. Di condivisione. Di spensieratezza.  

Un po’ come la cucina. Vero e proprio momento dedicato non solo a sé stessi, ma soprattutto agli altri. Perché, diciamocelo, quanto è soddisfacente sentirsi apprezzati? Magari sentirsi dire: “...è tutto squisito. Cucini da Dio!”   

Alessandro, dall'inizio di questa esperienza ad oggi, ha imparato tanto, soprattutto ad avere fiducia nelle sue capacità. Ama, dopo aver cucinato, chiedere ai suoi commensali cosa ne pensano del suo operato. Ed io, che sono una delle sue cavie (oh mamma), devo essere sincera con tutti voi: mi sorprende di settimana in settimana. Ha imparato a conoscere un nuovo Alessandro, in grado di apprezzare il suo essere un giovane “uomo” dalle infinite possibilità.  

E in questa prima domenica di giugno, ha realizzato un secondo piatto semplice, veloce e davvero gustoso: SCALOPPINE DI VITELLO AL LIMONE!  

Il limone ha origini antichissime. È un frutto che deriva dall'incrocio tra l'arancio amaro e il cedro. La parte del frutto più comunemente utilizzata è il succo che corrisponde a circa il 50% del suo peso. La concentrazione di vitamina C contenuta nel limone lo rende importante per la tutela della salute e aiuta a combattere l'influenza.  

Ecco gli ingredienti:  

  • Fettine di vitello 

  • 40 gr di burro 

  • Succo di un limone  

  • Un po' di farina  

  • Sale  

  • Pepe 

Preparazione:  

Per prima cosa, infariniamo la carne e nel frattempo sciogliamo il burro in padella. Rosoliamo la carne in entrambi i lati e poi aggiustiamo con sale e pepe. Aggiungiamo alla carne il succo di limone con una spolverata di farina per creare una sorta di cremina. Pochi minuti di cottura e le nostre Scaloppine al limone sono pronte.  

Che velocità, ma soprattutto, che bontà! 

Provare per credere. Buona domenica. 

Guarda il Video