E' di scena Sua Maestà il Biscotto (VIDEO)
E' domenica: lasciamoci travolgere dalla dolcezza
- Rubriche
- In cucina con Alessandro
- Giusy Lombardo
- 3 anni fa 9 mag 2021 Tot.1012
Sapete cos'è il peccato di gola? Secondo la teologia cristiana, la gola è uno dei sette vizi capitali, la regina in assoluto. Emerge quando l'uomo eccede e si dedica con insistenza ai piaceri del cibo e delle bevande. L'ingordigia (alimentare) è condannata sia come esempio di sfrenatezza e libidine al posto della modestia e del controllo di sé, sia come ingiustizia sociale, contrapposta a coloro che soffrono la fame e la povertà.
Ma in realtà, il peccato di gola non è solo l'insaziabile voracità a tavola o davanti a un vassoio di dolci; nell'accezione religiosa il "goloso" è colui che è ingordo, insaziabile in ogni suo desiderio, quasi incapace di godere di ciò che possiede.
Alessandro ha ammesso di essere goloso ed oggi vuole mostrarvi la preparazione dei suoi BISCOTTI golosi!
Ecco gli ingredienti:
- 360 gr di farina 00
- sale
- 2 albumi
- 3 tuorli
- 20 gr di cacao amaro
- 250 gr di burro
- 1 bustina di vanillina
- 170 gr di zucchero a velo
Preparazione:
Iniziamo a preparare il composto. Versiamo in una ciotola burro ammollato, zucchero a velo, vanillina e un pizzico di sale. Mescoliamo con la frusta elettrica. Dopo cinque minuti aggiungiamo 3 tuorli al composto e continuiamo a mescolare. Appena il composto sarà ben fluido, aggiungiamo i 2 albumi e la farina poco per volta. Non appena gli ingredienti saranno tutti ben amalgamati, dividiamo il composto in due parti e in una parte aggiungiamo il cacao. Accendiamo il forno a 180°, stendiamo la carta forno in una teglia e iniziamo a creare i nostri biscotti, dando loro la forma che preferiamo. Inforniamo per circa 15 minuti.
Una spolverata di zucchero a velo e i Biscotti golosi di Alessandro sono pronti!
Lasciamoci travolgere dalla dolcezza.
Buona domenica!