Spezzatino di vitello “aggrassato”
Una ricetta tipica siciliana per la prima domenica di maggio
Alessandro oggi aveva voglia di buon “gusto”. Legato ai sapori forti e genuini, si è alzato con il desiderio di un piatto intramontabile per lasciare alle spalle la stagione fredda e accogliere al meglio le bellissime giornate che stanno iniziando a farci compagnia: Spezzatino di vitello “aggrassato”.
Preparare un piatto classico può essere un esercizio semplice, ma solo con l'amore e la dedizione diventa speciale.
Lo spezzatino di vitello aggrassato è un piatto tipico della tradizione siciliana amato per il suo profumo inebriante e la pastosità morbida della carne.
Mangiare bene, si dice che renda felici. Infatti, secondo gli studi relativi alla nutrizione, alcuni cibi hanno effetti benefici sulla psiche e sull'umore. Esempio tipico è il cioccolato, che aumenta il neurotrasmettitore della serotonina, ed è in grado di rimodulare l’umore. Il cibo riesce a migliorare le giornate, le prestazioni intellettuali e i momenti di convivialità.
Ognuno, poi, è in grado di migliorare il proprio umore con una pietanza diversa, a seconda dei gusti. Il giusto termine per definire la ricetta di oggi dello spezzatino è “agglassato”. La glassa è creata dallo sfarinamento delle patate a fine cottura. Tutti i pezzetti di carne si amalgamano omogeneamente, acquisiscono un aspetto morbido e un gusto pastoso.
Ecco gli ingredienti:
- 600 gr di carne di vitello
- una carota
- un po' di sedano
- una cipolla piccola
- 400 gr di patate
- 2 cucchiai di farina
- un bicchierino di vino bianco
- 2 rametti di rosmarino
- una noce di burro
- olio EVO
- sale
- Pepe
Preparazione:
Innanzitutto, prepariamo il soffritto. Mettiamo in una padella sedano, carote e cipolla e facciamo appassire con un po’ d’olio. Contemporaneamente, infariniamo la carne e la rosoliamo in padella con il burro e un filo d'olio. Nel frattempo prepariamo in un pentolino il brodo vegetale con cipolla, sedano e carote. Appena la carne sarà ben rosolata, la aggiungiamo al soffritto, saliamo e pepiamo. Lasciamo cuocere per qualche minuto, poi sfumiamo con un po’ di vino bianco e aggiungiamo brodo vegetale e rosmarino. Facciamo cuocere la carne per circa un'ora e la giriamo di tanto in tanto. Trascorso questo tempo, aggiungiamo le patate e continuiamo la cottura per un'altra mezz'ora.
Lo spezzatino di vitello aggrassato è pronto: una vera goduria.
Buona domenica.