Saltimbocca alla romana (VIDEO)
Da Brescia a Roma, scopriamo le origini di questo gustosissimo piatto
- Rubriche
- In cucina con Alessandro
- Giusy Lombardo
- 2 anni fa 6 mar 2022 Tot.2334
Benvenuto Marzo! In attesa della tanto amata primavera, il nostro Alessandro fa un salto culinario nel Lazio, per preparare insieme i SALTIMBOCCA ALLA ROMANA.
Hanno fatto il loro debutto, per la prima volta, a Brescia. Ma con la loro semplicità e bontà hanno conquistato tutta Italia. Proprio il nome, saltimbocca, indica uno sfizio da gustare in un sol boccone.
Dal XIX secolo, il piatto si diffuse anche all’estero, come in Svizzera, Spagna e Grecia. Roma gradì così tanto la ricetta dei saltimbocca, da farla diventare una sua specialità.
Ecco gli ingredienti:
4 fettine di vitello sottili
4 fettine di prosciutto crudo
50 gr di burro
qualche foglia di salvia
50 gr di farina 00
100 ml di vino bianco
Sale
Pepe
Olio EVO
Preparazione:
Per prima cosa, mettiamo le fettine di carne su un tagliere, saliamo e disponiamo su ogni fetta il prosciutto crudo, una foglia di salvia e infilziamo con uno steccone. Infariniamo solo da un lato la carne e in una padella lasciamo riscaldare il burro con un po’ d’olio. Adagiamo la carne in padella e la facciamo dorare. Aggiungiamo il vino bianco e quando l’alcool sarà evaporato, lasciamo cuocere ancora per qualche minuto il tutto con il coperchio. Separiamo la carne dal condimento, e al sughetto aggiungiamo un altro po’ di burro e acqua, così da creare una cremina.
Disponiamo il sughetto sulla carne e i nostri SALTIMBOCCA sono pronti.
Deliziatevi.
Alla prossima.