Conclusa positivamente la stagione delle giovanili

Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia sono arrivati due titoli regionali e uno provinciale

Conclusa positivamente la stagione delle giovanili

È ancora una volta lusinghiero il bilancio finale del settore giovanile della Pallacanestro Trapani. La stagione che si è da poco conclusa, è stata difficile e complicata, e lo è stato anche per i ragazzi e le loro famiglie. È stata in dubbio per tanto tempo, è iniziata con grande ritardo, proseguita in mezzo a mille difficoltà, soprattutto per ottemperare alle disposizioni in materia di prevenzione anticovid, ma alla fine i risultati sono stati ancora una volta positivi, confermando la bontà del settore giovanile granata.

Sono infatti arrivate le vittorie del titolo provinciale per i ragazzi dell'Under 14 e dei titoli regionali per l'Under 18 e per l'Under 20. Quest'ultimo è arrivato dopo un testa a testa con Fortitudo Agrigento e Nuova Pallacanestro Messina. Per alcuni di questi ragazzi è stata la classica "ciliegina sulla torta", visto che il campionato under 20 segna, di fatto, la fine del percorso giovanile.

Lo staff tecnico è formato da Alex Latini, coordinatore del settore giovanile granata, che si avvale della collaborazione tecnica di Andrea Anteri, Simone Pillastrini e, da quest'anno, anche di Iliano Sant'Ambrogio. Preziosa è la collaborazione di Salvatore Sorrentino quale responsabile dell'area fisica, mentre muovono i loro primi passi in questo nuovo ruolo i giovanissimi Giulio Accardo e Christian Culcasi.

Queste le parole di Alex Latini dopo la chiusura del campionato dell'under 20 della quale è il coach: «Sono molto contento del percorso effettuato durante l’annata sportiva. Un titolo importante per tutto il gruppo che con costanza e abnegazione non ha fatto mai mancare il proprio impegno. Lo staff mi ha supportato egregiamente, lavorando duramente e preparando al meglio i ragazzi a quasi venti gare disputate in due mesi. Questa squadra vedeva un mix di atleti, alcuni dei quali anche “sotto età”, che hanno mostrato ampi miglioramenti in stagione. Sono contento e li ringrazio così come i giocatori nati nel 2002 che decideranno di lasciare la città di Trapani per motivi di studio o sportivi e, che, quindi, chiudono il loro percorso giovanile con la vittoria del campionato».

Alex Latini è stato anche l'allenatore dell'under 18, per cui, insieme al suo staff, ha centrato una bella doppietta in stagione, per la quale verrà premiato il 21 p.v. a Cefalù a margine delle finali regionali "Streetball 3vs3 Cefalù", organizzate dalla Sicily Sports Academy.

(Foto Pallacanestro Trapani)