Handball Erice: vittoria anche nel ritorno di Coppa contro le slovene dell'Izola

Le Arpie conquistano gli ottavi, dopo una gara combattuta e di grande intensità

Handball Erice: vittoria anche nel ritorno di Coppa contro le slovene dell'Izola

L'Handball Erice aggiorna e riscrive la sua (giovane) Storia conquistando, per la prima volta, gli ottavi di finale di EHF European Cup. 

Era in programma questo pomeriggio la gara di ritorno dei sedicesimi contro la formazione slovena ZRK Izola, ancora una volta al Pala Cardella e, per le Arpie, c'era di difendere il 26-19 della gara di andata di venerdì scorso. 

E Erice ha centrato la vittoria anche in questa gara di ritorno, con il punteggio di 23-25 al termine di una gara molto combattuta ed equilibrata, con diversi errori, dovuti alla tensione per il valore della posta in palio e, nel caso di Erice, magari anche a qualche scoria dovuta alle vicende della Rodriguez e della Ekoh dei giorni scorsi.

E queste due gare hanno avuto un denominatore comune che è stata la difesa, marchio di fabbrica delle Arpie, che si sono evidentemente compattate ripartendo da questo fondamentale sul quale hanno costruito questo doppio successo di Coppa e il superamento del turno.

La gara, come detto, è stata molto equilibrata, con Erice che, seppur di poco, si è mantenuta avanti (5-7 al minuto 15). Ma la tensione della gara (e forse anche un po' di stanchezza) si sono fatte sentire e gli errori si sono susseguiti da una parte e dall'altra, così come l'equilibrio sancito dal 12-12 al termine della prima frazione.

Nel secondo tempo l'intensità difensiva è aumentata ulteriormente ed Erice è riuscita a guadagnarsi un piccolo margine. Ma è nell'ultimo tratto della gara che le Arpie ottengono lo strappo decisivo portandosi avanti di cinque lunghezze (20-25 al minuto 53). Le neroverdi non segneranno più fino alla fine, ma si limiteranno a gestire con ordine il tentativo di rimonta disperata delle slovene, che riusciranno soltanto a "limare" lo scarto fino al 23-25 finale. 

Si conclude così nel migliore dei modi una settimana "complicata" per le Arpie. L'augurio è che questa vittoria, insieme alla ritrovata compattezza difensiva, possano essere il punto di (ri)partenza per il prosieguo della stagione non soltanto europea.

Per quanto riguarda i singoli, miglior marcatrice è stata Ramona Manojlovic con 7 reti (insieme alla slovena Benigar), ma importantissime sono state le 5 marcature di Silvia Basolu e le 4 di Anya Storozhuk (nella foto di Joe Pappalardo)

Questo il tabellino:

Slo Zrk Izola vs Ac Life Style Erice 23-25

Parziali: (12-12; 23-25).

Slo Zrk Izola: Vujmilovic 2, Jereb 1, Simsic, Polak 4, Cerovak, Vuk (p), Dodic, Marinsek 1, Treven 3, Benigar 7, Stampfer, Felluga 1, Bazec, Kocjancic 1, Arnautovic 3, Stojicic (p).

Allenatore: Borut Hren.

Ac Life Style Erice: Masson (p), Bernabei 1, Notarianni 1, Coppola 1, Tarbuch, Losio 2, Basolu 5, Cozzi, Pugliara 2, Gorbatsjova 2, Manojlovic 7, Benincasa, Iacovello (p), Nkou, Storozhuk 4, Ramazzotti (p).  

Allenatore: Nikola Manojlovic.

Arbitri: Ioannis Fotakidis e Charalampos Kinatzidis.