E' sempre più il Trapani dei record: stabilito il nuovo primato per la Serie D

Battuta anche la Gioiese, sono adesso 91 in punti in classifica

E' sempre più il Trapani dei record: stabilito il nuovo primato per la Serie D

Ultima trasferta di campionato per il Trapani capolista in casa del fanalino di coda Gioiese. Come ampiamente prevedibile mister Torrisi rimescola le carte schierando inizialmente un 4-3-3 composto da Antonini in porta, Pino, Sperandeo (al rientro dal primo minuto), Gelli e Guerriero in difesa, Sbrissa, Marigosu e Aluisi a centrocampo, Bollino, Samake e Sartore in attacco.

Una partita iniziata in pratica con cinque minuti di ritardo per via dell'infortunio occorso al giocatore Zamani dopo poco più di un minuto di gioco, con il giocatore uscito dal campo in barella e accompagnato in ospedale con l'ambulanza.

Su un campo al limite della praticabilità per via della sua durezza, i granata hanno giochicchiato per i primi quarantacinque minuti, limitandosi a non correre rischi, soprattutto dal punto di vista fisico, ma fallendo anche l'occasione più ghiotta per mettere da subito la gara in discesa. 

Al minuto 28 infatti Mauro Bollino ha sbagliato un calcio di rigore (concesso per un evidente fallo su un brillante Sartore) concedendo al portiere di casa Smith Alex Rodriguez, la possibilità di fare bella figura, calciando forte si, ma anche centrale. 

Nella ripresa poi è venuta fuori la (ovvia) maggior qualità della capolista che ha trovato prima il vantaggio (forse un po' fortunato) di Buba Samake a cui ha fatto seguito il raddoppio di Besmir Balla (nella foto di Nino Glenn La Macchia) con un gol che per lui è diventato quasi un marchio di fabbrica.

Un piccola indecisione concedeva alla Gioiese l'occasione di rientrare in partita con il gol, al minuto 85, di Elia.

Ma la gara si chiudeva senza altri particolari sussulti con la 29^ vittoria in campionato che prendeva la strada di Trapani, grazie alla quale, la formazione allestita dal presidente Antonini supera il Catania dei record dello scorso anno ma soprattutto stabilisce il nuovo record punti per la Serie D nel girone a 18 squadre, superando il precedente, detenuto fino a ieri dal Como che, nella stagione 2018/2019, aveva collezionato 89 punti con una media di 2,62 a partita. Ieri la squadra di Torrisi ha già raggiunto quota 91 (con una media punti di 2,76) e ha altri 3 punti ancora a disposizione. 

Questo il tabellino della gara:

Gioiese-Trapani 1-2

Gioiese: Smith, Faye (Armani 50’), Montefusco, Mandaglio (Guerrisi 54’), Oliveira, Chazarreta, Vasil, Teliz, Sanchez (Toscano 38’), Titizian (Aloisio 81’), Zamani (Elia 7’). In panchina: Tammaro, Latella, Foti, Piromalli. All. Cozza

Trapani: Antonini, Pino, Gelli, Sparandeo (Bolcano 60’), Guerriero, Aluisi (Balla 60’), Marigosu, Sbrissa (Palermo 72’), Bollino, Samake (Montini 72’), Sartore (Liepins 81’). In panchina: Ujkaj, Morleo, Bova, Convitto. All. Torrisi

Arbitro: Duccio Mancini di Pistoia; assistenti: Dario Tarocchi di Prato e Caterina Gelli di Prato

Reti: Samake 62’, Balla 69’, Elia 85’

Note: Ammoniti Titizian, Marigosu, Balla, Aloisio

Calci d’angolo: 0-6

Recuperi: 5’ pt; 4’ st