Amici della musica di Trapani: Il violone di Corelli - Un suono ritrovato

Amici della musica di Trapani:  Il violone di Corelli - Un suono ritrovato

Questa domenica  gli Amici della Musica di Trapani entrano nel vivo della rassegna estiva Ericestate 2021 con un appuntamento di primissimo piano. Domenica 1 agosto, alle ore 21.00, nel cortile del Palazzo Sales, ad Erice sarà protagonista il violoncellista Alessandro Palmeri che eseguirà un concerto di musiche di compositori italiani e non solo, su un violone Simone Cimapane del '700. Lo strumento, il cui autore è per molti un nome sconosciuto, ha una particolarità eccezionale: il suo proprietario era un musicista romano che suonava nell'orchestra che eseguì per la prima volta i concerti grossi di Arcangelo Corelli. E’ molto probabile quindi che lo stesso Corelli ebbe non solo l’opportunità di concertare i suoi capolavori ma anche di suonare questo magnifico strumento il cui suono, trecento anni dopo, echeggerà nell'atmosfera ericina. Le musiche del violoncellista palermitano Alessandro Palmeri saranno di Domenico Gabrielli, Johann Sebastian Bach, Giovanni Battista Vitali e Domenico Colombi.
 
Il costo del biglietto per ogni concerto è di 7,00 euro (intero) e 5,00 euro (ridotto per gli studenti fino a 24 anni). Sarà possibile acquistare il biglietto on line su www.amicidellamusicatrapani.it (American Expess, Maestro, Mastercard, Visa, Discover, Carta Aurea, Paypal) e  al Botteghino presso la chiesa di  Sant'Alberto in Via Garibaldi –Trapani nei seguenti orari dalle 17.00 alle 19.00 e il giorno del concerto dalle 10.00 alle 12.00. Per avere informazioni è possibile inviare un messaggio su WHATSAPP al +393494764193
 
La rassegna è organizzata dagli Amici della Musica di Trapani in collaborazione con il Comune di Erice,  ICIT-Istituto di Cultura Italo Tedesco – Trapani e il Goethe Institut.