La morte dell'editore Mario Maltese e il ricordo del nostro Direttore

I funerali di Mario Maltese si terranno oggi alle 12 a Strasatti

La morte dell'editore Mario Maltese e il ricordo del nostro Direttore

Si terranno oggi alle 12,00, nella chiesa della frazione marsalese di Strasatti, dove viveva e dove aveva posto la sede di Canale 2 la sua creatura più importante, dal punto di visto imprenditoriale. Mario Maltese, editore storico dell’emittente marsalese, se n’è andato improvvisamente a causa di infarto che lo ha lasciato, stavolta, senza via d’uscita. A darne notizia è stata ieri mattina proprio la redazione di Canale 2, con un post sgomento: “Stamattina è venuto a mancare all’affetto dei propri cari, Mario Maltese, 71 anni, editore della nostra emittente da lui fondata nel lontano 1977. Un infarto improvviso la causa probabile del decesso. La TV è stata da sempre la sua grande passione. Mario Maltese fra i tanti che si vantavano di aver inventato la televisione privata poteva affermarlo veramente. Canale 2 la sua creatura televisiva della quale è stato sin dalle origini il “Deus ex machina” fino al passaggio definitivo alla televisione digitale terrestre. La sua improvvisa scomparsa ci addolora moltissimo e ci lascia attoniti…

Il ricordo del nostro direttore, Nicola Baldarotta, che su scelta di Mario Maltese divenne Direttore Responsabile di Canale 2 nel 2008 e fino al 2014.

Ieri, quando ho saputo la notizia ferale, sono riuscito a fare solo una telefonata al fratello, Pietro, con il quale – assieme a Mario – ho avuto il piacere di lavorare in una famiglia (quella di Canale 2) che continua a lasciarmi emozioni.

La scomparsa di Mario Maltese per me è stata una brutta notizia. Gli ero affezionato e non si poteva non volergli bene malgrado tutte le sue sfaccettature. Fu lui a credere per primo in me, nel lontano 2008, quando mi affidò la direzione della sua Canale 2. Quello fra di noi, chiunque visse quegli anni lo può testimoniare, fu un rapporto speciale: da amici che volevano darsi una mano d’aiuto a vicenda. Un rapporto che è andato oltre quello professionale, con segreti che condividevamo l’uno dell’altro e arrabbiature, tante da parte mia, per quel suo modo “facilone” di fare.

Specialmente per la sua salute. Di Mario si può dire tutto ma non, di certo, che non avesse un cuore d’oro. Ed è stato proprio il cuore che lo ha “fregato”, sia sentimentalmente che professionalmente, ed infine fisicamente. Come spesso, forse sempre, aveva fatto, anche stavolta a quanto pare ha minimizzato il malessere che lo aveva colpito negli ultimi giorni. Ma stavolta Mario non ha fatto alcuna “magia” delle sue e ci ha lasciati.

E’ un pezzo di storia di questa provincia: da Canale 2 sono passati tutti i politici che contavano o che pensavano di contare. Da Canale 2 sono passati tantissimi giornalisti che, sono certo, non potranno mai portare rancore a Mario Maltese e che, anzi, lo ricorderanno come meritava: per quel grande spirito di lotta e sopravvivenza che caratterizzava Canale 2 in tutti i suoi anfratti. E lui, per primo, a lottare. Forse con modi pittoreschi, talvolta, e forse non più con quella lucidità dei tempi d’oro ma lottava.

Ho troppi ricordi, belli soprattutto, che li legano a lui ed anche ai suoi affetti. Ricordi che terrò con me, serbati dentro il cuore.

Mario Maltese è stato un pioniere. Meritava di più.”

Sentite condoglianze ai familiari e a tutti i familiari dalla redazione di questo giornale e dal gruppo editoriale.