Screening per il diabete domenica a Trapani

Dalle 9, alle 13, a palazzo Cavarretta

Screening per il diabete domenica a Trapani

Una persona su 4 sopra i 65 anni, circa il 7% della popolazione siciliana, oggi soffre di diabete. Una sorta di vera e propria epidemia silenziosa e in costante crescita, con costi assistenziali che sono arrivati al 10% dell’intera spesa sanitaria pubblica e che rischiano di diventare insostenibili.

La prevenzione, come in tutti gli ambiti della medicina, risulta essere strumento fondamentale. L’Associazione Medici Diabetologi (AMD) sezione Sicilia, la più rilevante società scientifica del settore, ad oggi presieduta dal dottor Domenico Greco, ha organizzato per domenica 20 novembre, un evento informativo e di screening rivolto alla cittadinanza trapanese. Il personale medico e paramedico presente sarà disponibile a fornire a tutti i richiedenti qualsiasi informazione inerente il diabete, la sintomatologia, la diagnosi, la terapia e la prevenzione. Allo stesso tempo, verrà consegnato ai partecipanti un breve questionario mirato a individuare i soggetti a più elevato rischio. A questi, sarà offerta la misurazione della glicemia e della emoglobina glicosilata (esami diagnostici basilari) mediante un semplice e indolore esame del sangue capillare, fornendo in tempo reale i risultati e le eventuali indicazioni.

L’iniziativa dell’AMD, che ha ottenuto il patrocinio di Asp e Comune di Trapani, si svolgerà domenica 20 novembre dalle 09.00 alle 13.00 nei locali del Palazzo Cavarretta, in centro storico. Saranno presenti diversi diabetologi operanti sul territorio trapanese. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.