Perpetuo Wine Fest e Poveri ma ricchi: protagonisti il vino ed il pesce

Due giorni di manifestazioni negli spazi dell’Agriturismo Vultaggio a Misiliscemi e alle Cantine Marco De Bartoli a Marsala

Perpetuo Wine Fest e Poveri ma ricchi: protagonisti il vino ed il pesce

Sono due le manifestazioni che si svolgeranno oggi e domani negli spazi dell’Agriturismo Vultaggio a Misiliscemi e alle Cantine Marco De Bartoli a Marsala: Perpetuo Wine Fest e Poveri ma ricchi. Protagonisti dei due eventi saranno in entrambi i casi il vino e il buon cibo

Perpetuo Wine Fest mette al centro della scena vitivinicola i vini a carattere ossidativo, di cui la Sicilia vanta una storia secolare grazie al vino Marsala. La prima edizione del Perpetuo Wine Fest, organizzata da AIS Trapani e AIS Sicilia in collaborazione con Slow Food Trapani.

Poveri ma ricchi, organizzato dall’Organizzazione dei Produttori della Pesca di Trapani e delle Isole Egadi, ha come obiettivo la promozione dei prodotti ittici locali meno conosciuti, incentivando la promozione, la commercializzazione ed il consumo dei pesci “poveri”.

Si comincia stamattina all’Agriturismo Vultaggio a Misiliscemi, dove dirigenti, biologi, ricercatori, esperti di comunicazione e marketing si sono dati appuntamento per promuovere i prodotti ittici locali meno conosciuti, preparando piatti con pesci poveri,  pesce azzurro, sostenibile, non congelato.

Nel pomeriggio, alle ore 18.00, negli spazi della Cantina Marco De Bartoli, a Marsala Poveri ma ricchi fa tappa al Perpetuo Wine Fest, l’evento che rimette al centro della scena vitivinicola i vini a carattere ossidativo, di cui la Sicilia vanta una storia secolare grazie al vino Marsala. All’interno dell’evento verrà valorizzato il pesce povero dalle tavole delle famiglie ai ristoranti gourmet e sarà abbinato al Perpetuo, un vino che si rinnova per sempre, perpetuamente. Ogni anno i produttori di vino perpetuo lasciano una quantità di questo vino in una singola botte dove affina per poi addizionarlo l’anno successivo con il vino nuovo. Così ogni anno il vino prodotto porta in sé un po’ del vino dell’anno precedente, rinnovandosi di anno in anno, all’infinito.

Una magia del vino che si era un po’ persa nei primi del ‘900 e che è stata ripresa nella metà del secolo scorso da Marco De Bartoli, enologo e produttore di vini marsalese, visionario e lungimirante nelle sue scelte. Per l’occasione si svolgerà una Masterclass AIS Trapani dedicata ai vini perpetui.

“Poveri ma ricchi” continuerà il 19 ottobre, a partire dalle 17.30 presso l’agriturismo Vultaggio nel Comune di Misiliscemi dove si svolgerà una tavola rotonda sul tema “Pesce povero e vini a carattere ossidativo“: dalle tavole dei pescatori alle proposte gourmet per valorizzare il territorio con nuovi percorsi enogastronomici. MATRIMONIO D’AMORE POSSIBILE?

Chef, ristoratori, produttori, giornalisti e sommelier insieme per capire e sviluppare idee che possano valorizzare al meglio i prodotti del mare abbinati ai vini a carattere ossidativo, riscoprendo anche i sapori di una volta. Al termine, le cantine, gli chef, i ristoratori e i produttori daranno vita a show cooking e wine tasting rivolti al pubblico per scoprire ed assaporare i prodotti ittici, i vini, i prodotti e gli abbinamenti enogastronomici del territorio.