Peschereccio affondato nel 2016 a Favignana: assolto il comandante

Peschereccio affondato nel 2016 a Favignana: assolto il comandante

Assolto "perchè il fatto non costituisce reato" il marsalese Giuseppe Agate, ex comandante del motopesca mazarese "San Marco", affondato al largo dell'isola di Favignana nel 2016. 

La sentenza è stata emessa dal giudice monocratico presso il tribunale di Trapani, Gaspare Sammartano. 

Il peschereccio si trovava al largo delle Egadi quando, a causa delle condizioni meteo avverse, andò ad incagliarsi tra gli scogli nelle acque antistanti cala San Nicola a Favignana prima di affondare. 

Per l'accusa a causare il disastro fu "l'incauta decisione" del comandante di proseguire la navigazione verso il porto di Marsala piuttosto che optare per i più vicini porti di Levanzo e Favignana. Inoltre, sempre secondo la tesi dell'accusa, fu proprio il comandante a consentire all'unico marinaio presente a bordo di andare a dormire piuttosto che restare di guardia sul ponte. 

Ipotesi "meramente indiziarie" per il giudice che ha accolto la tesi della difesa, rappresentata dall'avvocato Fabio Sammartano. 

Il pubblico ministero, al termine della sua requisitoria, aveva chiesto la condanna di Agate ad un anno e die mesi di reclusione e il pagamento di una multa pari a settecento euro.