Presunto scafista fermato dalla Squadra Mobile di Trapani a Caltanissetta

Presunto scafista fermato dalla Squadra Mobile di Trapani a Caltanissetta

Era alla guida di unimbarcazione che aveva portato dalla Tunisia all’Italia numerosi migranti, il presunto scafista fermato lo scorso sette novembre, a Caltanissetta, dagli agenti della Squadra Mobile di Trapani.

Il giovane, un ventiquattrenne di nazionalità tunisina, lo scorso 31 ottobre, dopo essere partito dalle rive di una località trapanese a bordo di un gommone, aveva prelevato ventisei connazionali da un’altra imbarcazione, conducendoli fino alle coste di Pantelleria, dove il natante era stato poi soccorso dalle autorità italiane.

I poliziotti, attraverso un complesso ed estenuante lavoro di escussione dei migranti ospitati sull’imbarcazione, hanno raccolto gravi elementi indiziari a carico del ventiquattrenne, che nel frattempo era stato trasferito presso il CPR di Caltanissetta.

Il presunto scafista è stato così sottoposto a fermo di polizia giudiziaria, con l’accusa di favoreggiamento aggravato dell’immigrazione clandestina ed è finito in carcere.

La misura è stata poi convalidata dal giudice per le indagini preliminari di Caltanissetta, su richiesta della locale Procura della Repubblica.