Trapani, casi di intossicazione alimentare in una scuola?

Una decina i bimbi accompagnati nel pomeriggio al Pronto soccorso del Sant'Antonio Abate

Trapani, casi di intossicazione alimentare in una scuola?

Una decina di bambini la stessa classe dello stesso plesso scolastico, scuola primaria, del capoluogo sono dovuti ricorrere oggi pomeriggio alle cure del Pronto Soccorso dell’Ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani. Nausea, vomito, cefalea e crampi allo stomaco: questi i sintomi avvertiti. Tali da suggerire alle insegnanti di chiamare immediatamente i genitori dei piccoli che hanno portato i loro figli in ospedale.

Il sospetto è che gli alunni, che fruiscono il servizio di mensa scolastica, possano aver ingerito cibo avariato. Per due di loro, infatti, la diagnosi è stata quella di una intossicazione alimentare.

Dopo aver ricevuto una prima assistenza sanitaria nell’area di emergenza del Sant’Antonio Abate sono stati trasferiti nel reparto di pediatria per essere sottoposti ad accertamenti più approfonditi. Pare che in alcuni dei bambini siano state diagnosticate allergie a mandorle, arachidi e nocciole (frutta secca in genere).

E’ solo dall’altro ieri, martedì, che a Trapani, è stato attivato il servizio di mensa scolastico che il Comune ha affidato nei giorni scorsi alla ditta di ristorazione “Le Palme”, appaltatrice del servizio mensa delle scuole. Pronta la reazione del Dirigente scolastico che sta preparando, in questi stessi momenti, la relazione da inviare al Comune; mentre, l’episodio è stato già segnalato al garante dell’infanzia.