Il vice capo del Dap in visita alle carceri di Trapani
Il vice capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, Carmelo Cantone, in visita ieri all'interno delle carceri di Trapani.
Nel corso della visita istituzionale, Cantone ha incontrato i segretari regionali dei sindacati di Polizia Penitenziaria, Calogero Navarra (Sappe), Dario Quattrocchi (Osapp), Gioacchino Veneziano (UilPa PolPen), Francesco D'Antoni (Uspp) e Domenico Ballotta (Cisl Fns Sicilia) , promotori delle proteste che si sono svolte nei giorni scorsi.
Le problematiche che affliggono le carceri Pietro Cerulli erano finite al centro di una interrogazione presentata dall'onorevole Carolina Varchi.
Nel corso dell'incontro, i rappresentanti delle sigle sindacali hanno confermato la necessità di aumentare l'organico, carente di oltre quaranta unità, ragion per cui si è reiterato il rispetto dell'impegno preso nel 2021 da parte del direttore generale del personale di rimpiazzare le unità che prestano servizio in extramoenia tramite l'invio di altro personale in servizio provvisorio non dalla Sicilia, confermando inoltre la necessità dell'invio del GOM, unitamente alla modifica gli ordini servizio totalmente scollegati rispetto l'organico attuale, e per ultimo ma non per importanza, la verifica della regolarità dei servizi, unitamente al ripristino delle basilari condizioni di igiene e salubrità dei posti di lavoro.
Cantone si è impegnato a trovare le soluzioni per la sostituzione delle unità effettive ma impiegati in importanti servizi esterni, inoltre ha annunciato l'invio immediato di un gruppo di unità di polizia penitenziaria a supporto del “reparto” che con il coinvolgimento delle sigle sindacali avranno il compito di modificare gli ordini di servizio.
Infine il vice capo del Dap, accompagnato dal provveditore della Sicilia, Cinzia Calandrino, ha voluto visitare i reparti dove insistono le peggiori condizioni di lavoro, è cioè i reparti “mediterraneo e “blu”, prendendo atto delle cattive condizioni strutturali dove operano i lavoratori.

Redazione
La redazione del giornale si trova ad Erice Casa Santa in Via Vittoria 40/3