Scoprendo Ghirri, la mostra fotografica di Tonino Corso
Al Museo San Rocco dal 17 febbraio
- Eventi
- Trapani
- Luca Sciacchitano
- 10 mesi fa 8 feb 2024 Tot.807
(Articolo in collaborazione con il portale turistico hotel-trapani.com)
Sarà inaugurata al Museo San Rocco il prossimo 17 febbraio la mostra fotografica di Tonino Corso dal titolo “Scoprendo Ghirri” dedicata alla figura del celebre fotografo Luigi Ghirri scomparso prematuramente a causa di un infarto nel 1992, all’età di 49 anni.
Originario di un paesino in provincia di Reggio Emilia, Ghirri iniziò la sua carriera di fotografo nel 1969, collaborando con numerosi artisti e intellettuali e sostanzialmente le sue creazioni fotografiche riguardavano vari temi come l’immagine naturale e quella artificiale e il paesaggio naturale con tutte le sue ambiguità.
Di professione Ghirri faceva il geometra e chi meglio di un geometra riusciva raccogliere immagini dove le forme assumevano un risalto particolare anche se non realistiche, perché le sue fotografie erano spesso prive di figure umane.
Fu anche autore di numerose copertine di dischi sia di musica classica che di cantanti di musica leggera come Lucio Dalla e Gianni Morandi.
Con questa esposizione, il fotografo trapanese Tonino Corso vuole ripercorrere la sua arte sempre orientata al metafisico, dove le figure umane, come dicevamo, sono assenti, ma mai privi dell’intervento dell’uomo.
Luigi Ghirri in una pubblicazione del 1989 diceva: “in fondo in ogni visitazione dei luoghi portiamo con noi questo carico di già vissuto e già visto, ma lo sforzo che quotidianamente siamo portati a compiere, è quello di ritrovare uno sguardo che cancella e dimentica l’abitudine; non tanto per rivedere con occhi diversi, quanto per la necessità di orientarsi di nuovo nello spazio e nel tempo”.
L’inaugurazione sarà alle 17,30 e l’ingresso è gratuito.
Fonte: https://www.hotel-trapani.com/news/1435-scoprendo-ghirri---mostra-fotografica-di-tonino-corso
Scopri dove dormire e dove mangiare sul portale turistico della provincia di Trapani
www.hotel-trapani.com
Luca Sciacchitano
Classe 1975, una laurea in scienze e tecnologie delle arti e linguistica moderna, Luca Sciacchitano vive e lavora a Trapani dove è titolare di un’azienda pubblicitaria e di una scuola di inglese.
Personaggio molto attivo nel sociale, ha scritto per diverse testate locali e nazionali.
Ha pubblicato diversi libri disponibili sui maggiori store oltre che diverse raccolte fotografiche tra cui "Fiori Appassiti + Esili" e "Ordo Ab Chao". Il suo ultimo lavoro, del 2024, è il saggio "Bulimismo e decrescita".